Uno spazio luminoso ed efficace per il lavoro da casa

Mai come oggi lavoriamo regolarmente da casa. Che abbiate ricavato un angolo in un open space, un angolo della camera da letto o una stanza dedicata, le idee per l’illuminazione dell’home office sono incredibilmente importanti.

L’illuminazione è fondamentale in ogni ambiente, ma potenzialmente in nessuno come nelle idee per l’home office. Una cattiva illuminazione può rendere stanchi e poco concentrati, rendendo improbabile la produttività. Oltre a combattere questi problemi, una buona illuminazione evita che gli occhi si affatichino e che il mal di testa sia così frequente.

Se fatta nel modo giusto, la luce può essere incredibilmente motivante e in grado di dare gioia. Anche quando si lavora su alcuni dei compiti più noiosi della lista!

illuminazione dell'ufficio domestico

Idee per l’illuminazione dell’ufficio domestico: Crea uno spazio di lavoro luminoso ed efficace

Lavorare da casa ha ovviamente avuto una forte accelerazione negli ultimi due anni e l’integrazione di un ufficio domestico è ancora una parte importante dell’interior design.

Da un punto di vista illuminotecnico, stiamo lavorando a soluzioni che permettano all’illuminazione delle attività di non essere così utilitaristica. Una luce o una lampada che può adattarsi o riposizionarsi da un uso pratico a un elemento di design più attento alla casa e considerato. Anche le lampade wireless/portatili fanno parte di questo progetto.

Aumentare la luce naturale

La luce naturale è molto importante per un ufficio in casa. Questo sia per ispirare idee per la craft room, sia per sentirsi in contatto con il mondo esterno.

L’illuminazione naturale è fondamentale quando si progetta un ufficio, quindi posizionate il vostro spazio di lavoro vicino a una grande finestra, idealmente in una stanza esposta a sud. L’aggiunta di una lampada da scrivania può fornire una luce supplementare quando necessario, ma cercate di optare per una fonte di illuminazione che fornisca una buona luce diffusa e non proietti strane ombre.

Scegliere materiali complementari

Quando si scelgono idee di illuminazione per l’home office, è importante dedicare del tempo a trovare i materiali giusti. È necessario che si integrino con lo stile della stanza, ma anche che l’illuminazione funzioni in modo efficace.

L’illuminazione in vetro è un’ottima opzione per un ufficio in casa, in quanto prende vita quando è illuminata. La maggior parte delle persone lavora con idee di home office di piccole dimensioni e gli stili di illuminazione solidi in metallo possono sembrare invadenti in uno spazio.

L’illuminazione in vetro, invece, grazie alla sua naturale trasparenza, riflette l’illuminazione e fa rimbalzare la luce nella stanza, migliorando l’atmosfera e i livelli di illuminazione.

Investite in una lampada da scrivania classica

L’illuminazione è fondamentale per garantire che lo spazio funzioni in modo efficiente giorno e notte e da una stagione all’altra. Le idee per la scrivania dell’ufficio non sarebbero complete senza una lampada da tavolo, e questa è un’ottima occasione per aggiungere un classico del design o un tocco di colore.

Assicuratevi di scegliere un design regolabile, in modo da ottenere un’illuminazione efficace per qualsiasi lavoro.

Includete una lampada da terra di grande effetto

Le lampade da terra sono probabilmente più spesso associate alle idee per la camera da letto e il soggiorno, ma possono essere un’utile aggiunta anche alle idee per l’illuminazione dell’ufficio.

Scegliete una versione abbastanza alta da fornire un’illuminazione dall’alto, possibilmente con la testa mobile per poterla regolare quando necessario. Potrebbe essere necessario integrare l’illuminazione di scaffali con LED per evitare di lavorare nella propria ombra.

Scegliete due in uno

La stratificazione è la chiave per un’idea di illuminazione efficace per l’home office, quindi perché non trovare una soluzione che abbia un valore di due in uno? Una lampada da terra con due teste separate e regolabili a diversi livelli può cambiare le carte in tavola.

Basta prendere prima le misure per evitare di commettere errori di progettazione di base per l’home office. Una testa dovrebbe essere all’altezza perfetta per essere orientata verso la scrivania e fornire un’illuminazione di servizio.

Aggiungete interesse con una lampada a sospensione

Un una lampada a sospensione smart di grande effetto aggiunge interesse a qualsiasi spazio, quindi prendete in considerazione l’idea di un ciondolo oversize per ottenere un impatto doppio e una luce doppia.

Cercate tonalità che aiutino ad aumentare i livelli di luce. Scegliete le opzioni a gabbia o in vetro per ottenere la massima luminosità.

Raddoppiare la flessibilità

Le luci da scrivania sono fondamentali, ma non fate affidamento solo su di esse.

L’illuminazione a parete, soprattutto se dotata di braccio mobile e dimmerabile, è un’ottima soluzione per aggiungere un’illuminazione funzionale e d’atmosfera. Assicuratevi che le due idee di illuminazione per l’home office siano posizionate ad altezze diverse, in modo da avere la massima flessibilità.

illuminazione migliore per un ufficio in casa

Sfruttare le finestre

L’ideale sarebbe trovare un luogo di lavoro con molta luce: questo non solo vi farà risparmiare sulla bolletta dell’elettricità, ma vi farà anche aumentare l’umore. Se disponete di una stanza con finestre a tutta altezza, allora è il luogo ideale per posizionarvi.

Le idee per l’illuminazione dell’ufficio possono essere motivanti come una tazza di caffè forte. Le persiane o le tende che bloccano l’abbagliamento pur lasciando entrare la luce naturale sono una buona opzione, soprattutto se il computer è vicino a una finestra.

Ispira la creatività con una lampada d’effetto

Non dovete andare sul sicuro con questo pratico acquisto. Dimenticate lo stile aziendale insipido e acquistate una lampada da scrivania che illuminerà (letteralmente) il vostro spazio di lavoro.

Una lampada di un colore, un materiale o una forma insoliti renderà il vostro spazio personale e si inserirà con stile nelle moderne idee di home office. A sua volta, l’ufficio diventerà un rifugio, anziché uno spazio da evitare a tutti i costi.

Alimentatevi con una lampada

Le lampade di ricarica sono perfette se la vostra scrivania è un po’ piccola. Lo spazio solitamente sprecato della lampada da scrivania si trasforma in una comoda area per tenere il telefono in carica tra una telefonata e l’altra.

Inoltre, l’area sarà più ordinata senza l’inevitabile groviglio di cavi di ricarica.

Fissare una lampada da tavolo alla parete

Con l’illuminazione a parete non è necessario trovare spazio sulla scrivania per una lampada. Basta sceglierne una che si possa angolare o addirittura estendere.

Ora potete godervi l’ingombro ridotto o riempirlo con una pianta o un vaso di fiori che vi faccia sorridere.

Scegliete una semplice lampada da soffitto

Per un look semplice ma di tendenza, optate per una lampadina nuda con un riflesso decorativo: fornirà un’ottima illuminazione, ma non distrarrà come un paralume elegante.

Oltre ad essere perfetta per gli spazi più minimalisti, è un ottimo risparmio di spazio.

Raddoppiate

A volte è bello lavorare fianco a fianco con qualcun altro, perché si possono far rimbalzare le idee l’uno con l’altro. Oppure, nel caso dei bambini, uno può aiutare l’altro a fare i compiti di matematica.

Ma se scegliete questa configurazione, assicuratevi di dare a ogni posto una lampada da tavolo separata, in modo che nessuno si affatichi per vedere.

Usare l’illuminazione per aggiungere colore

Non consigliamo mai di esagerare con i colori in un ufficio domestico. Si vuole creare un ambiente riposante dove potersi concentrare, piuttosto che farsi venire il mal di testa.

Detto questo, qualche piccolo accento può essere utile per creare uno stato d’animo luminoso e pronto a lavorare. Scegliete quindi una tonalità vivace per le vostre, beh, tonalità, e godetevi la spinta luminosa delle vostre idee di illuminazione per l’home office.

Qual è l’illuminazione migliore per un ufficio in casa?

Un ufficio in casa dovrebbe idealmente incorporare un mix di illuminazione che comprenda luci a soffitto, a parete e da scrivania. Troppo spesso le persone hanno solo una luce a sospensione o un soffitto di faretti in una stanza, che coprono lo spazio con una luce che può essere troppo forte.

Un mix di idee per l’illuminazione della casa-ufficio, a diversi livelli e possibilmente con dimmer, consente una certa flessibilità, in modo da poter regolare la quantità di luce o la direzione dell’illuminazione a seconda dell’ora del giorno o del compito da svolgere.

Come posso illuminare il mio ufficio?

All’interno di un ufficio domestico, assicuratevi che la luce naturale entri il più possibile nella stanza senza disturbare lo schermo. Inoltre, una combinazione di LED da incasso funzionali e una lampada da lettura da integrare sono un modo intelligente di decorare le idee per l’illuminazione dell’ufficio in casa. Gli stessi argomenti si applicano alla progettazione dell’illuminazione in un uffico

Inoltre, utilizzate scaffali in vetro anziché in legno e, se necessario, pannelli posteriori a specchio. Questi elementi aprono lo spazio e riflettono la luce nella stanza, contribuendo a illuminare l’ambiente e a farlo sembrare più spazioso.