Illuminazione giardino: Idee per illuminare lo spazio esterno

Godetevi il vostro giardino tutto l’anno con queste soluzioni di illuminazione per ogni tipo di spazio esterno.

Gli spazi esterni devono essere flessibili e trasformabili come gli interni. Un uso intelligente delle idee per l’illuminazione del giardino creerà uno spazio utile tutto l’anno, indipendentemente dalla luce del sole.

Esistono diversi tipi di illuminazione da inserire nelle vostre idee per il giardino: alcuni possono essere aggiunti ad hoc, altri richiedono un po’ di pianificazione. Se state realizzando un’opera di giardinaggio, assicuratevi di integrare l’illuminazione del giardino con faretti intelligenti nei muri e nei vialetti per illuminare il vostro cammino, e con luci dall’alto per accentuare le belle architetture, i giochi d’acqua e le piante scultoree. Illuminate un sentiero per dare struttura al vostro giardino.

Per un’aggiunta più semplice, cercate l’illuminazione a energia solare, le lampade senza fili, le lampade a festone e le più belle lanterne. Come soluzione rapida e semplice, lanterne e candele sono la soluzione ideale. Hanno un effetto così caldo e accogliente e possono facilmente trasformare un’area esterna stanca e inutilizzata. Più candele ci sono, meglio è, sparse in ogni angolo, sul tavolo da pranzo.

Idee-illuminazione-giardino

Idee per l’illuminazione del giardino

Quando si tratta del giardino, è bene creare uno schema di illuminazione stratificato con diverse fonti a varie altezze, proprio come negli interni, per garantire una buona illuminazione e cambiare l’atmosfera e la sensazione dello spazio.

Pianificando le idee per l’illuminazione del giardino e assicurandovi di avere più sorgenti, sarete in grado di creare l’atmosfera e allo stesso tempo di garantire un’illuminazione adeguata per qualsiasi utilizzo dello spazio, che si tratti di socializzare con la famiglia e gli amici, di banchetti all’aperto o di rilassarsi con un drink e un buon libro.

Non sottovalutate le luci a parete

Le luci a parete per esterni sono un ottimo punto di partenza per le idee di illuminazione del giardino. Non solo garantiscono un livello di sicurezza, ma aggiungono un ulteriore tocco di stile.

L’illuminazione esterna può anche essere molto efficace per creare qualcosa dal nulla. Un muro a cui non si pensa durante il giorno può diventare un elemento scenografico di notte con un’illuminazione intelligente. Puntando un ampio fascio di luce dal basso o dall’alto, una parete può essere inondata di luce e dare vita alle sue tonalità calde.

In alternativa, posizionando il fascio di luce più vicino alla parete è possibile catturare e accentuare la texture naturale della parete stessa utilizzando luci e ombre. Tuttavia, se avete una casa moderna con una finitura “perfetta”, ogni piccola imperfezione e ondulazione verrebbe esposta posizionando la luce vicino alla parete. Quindi, valutate attentamente la posizione dell’illuminazione esterna, eventualmente anche sperimentando di notte con una torcia a fascio largo per vedere come la luce influisce sulla superficie.’

Illuminare un piccolo spazio

Un’illuminazione accurata è importante quando si lavora su idee di giardini piccoli. In un cortile accogliente o in un piccolo patio, aggiungete dei faretti da giardino sottili e piccoli. Se sollevati in alto, non perdono spazio per pranzare o piantare.

La scelta di uno stile e di una tonalità che si integri con il resto del giardino significa anche che non costituiranno una distrazione visiva quando non vengono utilizzati.

Aggiungere atmosfera alle cene all’aperto

Mescolate e abbinate le idee per l’illuminazione del giardino per aggiungere profondità e atmosfera agli spazi da pranzo. Iniziate con le luci a parete per suddividere lo spazio e aggiungete lampade a uragano, lanterne e candele per completare il look alla perfezione.

Intrattenere all’aperto è diventato sempre più popolare e di conseguenza si presta sempre più attenzione all’atmosfera degli spazi esterni, come il patio, le zone pranzo e le aree di cottura. Le idee per l’illuminazione del patio devono essere delicate e intime, in grado di rilassare gli ospiti e incoraggiare la conversazione. Considerate un’illuminazione indiretta morbida e utilizzate le superfici per assorbire e diffondere la luce.

L’illuminazione lineare a LED dimmerabile e l’illuminazione a incasso, posizionate in modo strategico, possono creare una sensazione di galleggiamento, mentre le luci a sospensione e l’illuminazione a soffitto possono illuminare i volti e i tavoli apparecchiati”.

Mettere in risalto le piante

È importante studiare come la luce cade sugli spazi esterni e capire come appare quando la luce del giorno si affievolisce. Poi si può decidere cosa e come deve essere illuminato in giardino. Inoltre, potreste avere alberi o arbusti che potrebbero dare un tocco di drammaticità con un’illuminazione accurata.

Portate l’illuminazione sugli alberi

Per dare un tocco di classe, aggiungete idee di illuminazione per alberi da esterno per illuminare i vostri sentieri. In alternativa, potreste avvolgere le luci delle fate. Dato che si troveranno in prossimità e al di sopra della linea degli occhi, prendetevi il tempo necessario per scegliere il calore della luce.

Per l’illuminazione esterna può essere troppo dura per gli occhi ed è per questo che consigliamo sempre di utilizzare luci LED di colore bianco caldo per gli spazi esterni, con una temperatura di colore compresa tra 2700K e 3000K. In questo modo le aree vengono immerse in una luce meravigliosamente dorata, che dà una sensazione accogliente e confortante.

Ispiratevi ai vostri interni

Trasferite il vostro stile interno nelle idee per l’illuminazione del giardino, per una vera vita indoor-outdoor. Sono finiti i tempi in cui le scelte per l’illuminazione del giardino si limitavano a semplici e poco interessanti luci bianche di sicurezza; i design moderni di oggi sono altrettanto eleganti e variegati di quelli che si trovano all’interno della casa.

Abbiamo assistito a una tendenza emergente a portare il look industriale, rustico ed elegante dall’interno della casa agli spazi del giardino. Aggiungete un’illuminazione d’atmosfera, come le eleganti luci metalliche a parete e a sospensione, per creare l’ambiente ideale per i vostri amici e familiari.

Appendete lampadine a energia solare

Le idee per un’illuminazione esterna efficace non devono sempre far notare la loro presenza. Le singole lampadine appese ad alberi e arbusti sono quasi impercettibili durante il giorno, ma aggiungono un bel bagliore la sera.

Scegliete spesso le versioni a energia solare, in modo da non dovervi preoccupare della ricarica,

Aggiungere interesse a un traliccio

Combinate le idee per i tralicci da giardino con l’illuminazione, per un successo due in uno. I barattoli di latta vuoti, dipinti e forati, diventano la cornice perfetta per le candele, che proiettano ombre graziose quando sono accese e sono belle di giorno.

Per evitare che il legno o il fogliame secchi facciano scintille, utilizzate solo candele a batteria

atmosfera-cene-giardino

Diventate flessibili con una lampada ricaricabile

Rendete flessibili le vostre idee per l’illuminazione del giardino, in modo da poter illuminare dove e quando serve. L’ultima tendenza è quella delle lampade ricaricabili. Sono ideali per essere portate all’aperto quando l’occasione lo richiede. Un piccolo pezzo di illuminazione che porterà un caldo scintillio alle aree del patio e del pergolato, un tempo limitate dalla mancanza di prese di corrente o dalla lunghezza dei cavi. Possono essere portati ovunque, particolarmente utili quando si avvicina la sera o in giardino per portare la festa all’esterno.

Creare un semplice centrotavola

Riempite dei vasi di terracotta con della sabbia e inserite delle candele per creare un semplice centrotavola da posizionare sul tavolo all’aperto. Un numero dispari di candele risulta visivamente equilibrato, quindi utilizzate tre candele di dimensioni standard o provate sette o nove ceri sottili.

Utilizzate le candele alla citronella per impedire alle zanzare e ai moscerini di infastidire i vostri ospiti durante le feste in giardino e posizionatele intorno al patio per creare una luce accogliente mentre mangiate.

Fate un gioco di luci (d’acqua)

Che ne dite di un’idea originale per l’illuminazione del giardino? Un bel gioco d’acqua che si illumina.

Le luci LED per l’illuminazione di laghetti e piscine, daranno vita ai giochi d’acqua ed eviteranno che vengano apprezzati solo di giorno.

Optate per un mini lampione

Un’opzione elegante per l’illuminazione del giardino è quella di scegliere un lampione. Ideali sia per il giardino anteriore che per quello posteriore, molti modelli si basano sull’energia solare per illuminare il giardino e non hanno bisogno di essere collegati alla rete elettrica.

I lampioni da giardino funzionano benissimo in simmetria, quindi optate per uno ai lati di un patio o uno ai lati di un cancello d’ingresso.

Illuminare il balcone

Un balcone può anche essere piccolo, ma ha una forma perfetta e potrebbe comunque trarre grande beneficio da alcune idee per l’illuminazione del giardino. L’illuminazione a festoni funziona benissimo appesa lungo una parete o una ringhiera e può essere collegata all’interno e poi fatta girare intorno allo spazio esterno.

Le candele nelle lanterne di vetro contribuiscono a creare sacche di luce soffusa e tremolante negli angoli più bui e sui tavoli.

Mescolate e abbinate gli stili

Non sentitevi obbligati a scegliere un solo stile di illuminazione per il vostro giardino, ma optate per diversi livelli per creare una luce d’ambiente. Una serie di mini lanterne di carta sarà perfetta se appese lungo la recinzione del giardino sopra i posti a sedere, mentre lanterne di forme e dimensioni diverse funzionano perfettamente se disposte sul pavimento. I festoni luminosi funzionano bene se avvolti sopra e intorno ad alberi e rami, oppure se raccolti in una vasca e sistemati in un vaso poco profondo.

Decorate una pergola per creare la scena

Utilizzate la struttura in legno di una pergola da giardino come tela per posizionare perfettamente una serie di luci da esterno. Questa robusta struttura in legno è ideale per fornire una struttura per appendere le luci con facilità. È il posto perfetto, perché di solito si trova sopra un’area sociale del giardino che beneficia maggiormente dell’illuminazione dopo il tramonto.

Usate gli uplighter per evidenziare le zone

Un’illuminazione intelligente è l’ingrediente chiave per dare un tocco di classe al vostro giardino di notte. Non abbiate paura di mescolare gli stili, utilizzando gli uplighter ( lampade decorative da esterno) per valorizzare le piante, le pareti e i pendenti nelle aree coperte per creare intimità. L’uso degli uplighter attira lo sguardo verso l’alto, creando profondità nel paesaggio del giardino. Questo può aiutare a definire chiaramente ogni zona della vostra idea di sistemazione del giardino, da un orto a un punto di ristoro.

Illuminazione a parete

Utilizzate le pareti esterne per installare luci permanenti su un patio. L’illuminazione specializzata consente di utilizzare lo spazio tutto l’anno, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. La scelta di un’illuminazione a parete elegante contribuisce anche ad aggiungere un tocco decorativo, facendo sentire lo spazio esterno come un’estensione dell’interno, semplicemente premendo un interruttore. L’illuminazione fissa sul patio è utile anche per la sicurezza e il controllo del cortile, rendendolo ben illuminato.

Rivestire la terrazza con faretti

I faretti da incasso in un’area di decking evidenziano i bordi e proiettano una luce calda per garantire che tutti i livelli e i gradini siano ben visibili quando si cammina all’interno dello spazio. Scegliete lampadine a bassa emissione di luce per le vostre idee di illuminazione per terrazze, in modo che non brillino troppo, per non essere direttamente negli occhi.

Combinare le lanterne

Le lanterne decorative in metallo stanno diventando un accessorio indispensabile per le stanze moderne. Dai soggiorni in stile scandi al centro di un tavolo da pranzo industrial-chic, queste lanterne adattabili sono adatte a qualsiasi tipo di ambiente. Ricordate le loro origini come il primo modo di illuminare le strade vittoriane e annunciateli come l’accessorio perfetto per l’interno e l’esterno.

La gioia di queste bellezze contemporanee è data dalla scelta dei colori e delle forme: ce n’è una adatta a ogni giardino e a ogni personalità di design.

Tracciare un percorso di luce solare

I paletti luminosi a energia solare sono uno dei mezzi più economici e semplici per illuminare un giardino. È sufficiente fissare il picchetto nel prato, lungo un sentiero o nelle aiuole per fissare il progetto in posizione. Sono spostabili e consentono quindi di cambiare la disposizione o di portarli con sé in caso di trasloco.

Utilizzare l’illuminazione a basso livello

Assicuratevi che il vostro giardino, la terrazza sul tetto o il cortile siano uno spazio sicuro da percorrere dopo il tramonto posizionando delle luci a basso livello. Posizionate le luci a poca distanza da terra, direttamente sui muri di cinta o sui bordi del giardino, per fare luce a livello del suolo. Evitate che le lampadine siano troppo luminose: non deve essere l’illuminazione principale, ma solo quella che crea consapevolezza e atmosfera.

Fate un gioco di luci in giardino

Appendete le luci delle fate per un tocco magico

Aggiungete un po’ di luce alla vostra casa, sia all’interno che all’esterno, con un set di luci fatate uniche. Le idee per le luci fatate conferiscono un tocco magico a qualsiasi giardino: questa semplice striscia di luci fatate intrecciate all’interno di un ombrellone è il tocco perfetto per un luogo di socializzazione. Un po’ di luce fa molto di notte. Usate l’illuminazione in modo selettivo e ricordate che l’oscurità può essere usata per nascondere le aree.

Collegare le zone con l’illuminazione a festoni

Mentre la tendenza a creare zone di giardino è molto popolare per dedicare aree alla disposizione del giardino, potete usare l’illuminazione per unificare gli spazi dall’alto. Appendete lunghezze di festoni alla moda per creare un flusso di luce continuo nelle diverse aree.

Creare belle lanterne di carta fai da te

Niente ha un impatto maggiore sull’illuminazione del giardino della ripetizione di luci su un sentiero buio, sia per la semplicità che per la sicurezza dopo il tramonto. In vista di una festa in giardino, questi gradini sono illuminati in modo intelligente con sacchetti di carta decorativi, che possono essere acquistati con un bel disegno punzonato o creati da soli con un punteruolo e qualche minuto del vostro tempo.

Per la prossima festa in giardino, provate le nostre semplici lanterne fatte in casa, realizzate con un sacchetto di carta appesantito da ghiaia, un punteruolo e una tealight a LED. Posizionate ai lati dei gradini del giardino, illumineranno il cammino dei vostri ospiti e avranno un aspetto assolutamente affascinante.

Aggiungete tocchi giocosi agli angoli bui

L’umile lanterna di carta diventa il centrotavola perfetto per una festa quando viene raggruppata in una serie di colori. In un mix di dimensioni e appese a varie altezze, trasformano questo angolo coperto del giardino da semplice a giocoso e bilanciano i mobili da giardino più scuri e pesanti e l’intensità del caminetto. Un modo davvero leggero e luminoso per divertirsi con l’illuminazione del giardino.

Scegliete lanterne di colore coordinato

Se avete la fortuna di avere un giardino in piena fioritura, illuminate la vostra flora e fauna con delle lanterne. Soprattutto oggi, che le candele a batteria LED sono le più efficienti e convenienti, potete evitare i rischi legati alle candele vere e proprie, pur mantenendo una luce suggestiva. I rosa e i rossi tenui di queste lanterne di seta e carta sono perfetti per esaltare la tavolozza naturale dei rododendri. Semplicemente stupendo.

Come si illumina un giardino?

Approcciate il progetto di illuminazione esterna come fareste con un progetto di illuminazione interna. Per realizzare un’illuminazione ben studiata, è necessario che il giardino sia ben illuminato. Per ottenere uno spazio accogliente e ben concepito, è necessario sfruttare l’intera gamma di fonti di illuminazione disponibili e variare le fonti di illuminazione per creare piccole sacche e vasche di luce.

Individuate gli elementi del vostro spazio esterno che desiderate mettere in risalto, sia per motivi pratici che estetici. Sovrapponete l’illuminazione esterna e utilizzate più fonti luminose, tra cui piccole luci per guidare i camminamenti, luci dall’alto per mettere in risalto piante e alberi belli, luci basse per creare atmosfera e luci a parete e a sospensione nelle aree in cui si mangia e si socializza.

È inoltre importante assicurarsi che le luci siano controllate in modo indipendente e, se possibile, installare interruttori dimmer per ogni sorgente luminosa, in modo da creare un’ampia varietà di atmosfere nel corso della serata.

Come posso illuminare il mio giardino senza elettricità?

Che si tratti dell’aspetto ecologico, della libertà che deriva dall’essere senza fili o dell’aspetto elegante e industriale, una luce a energia solare è l’opzione più semplice per illuminare il giardino senza problemi.

Per risparmiare energia e denaro, le luci a energia solare sono altamente efficienti e possono illuminare il giardino senza consumare elettricità”. Anche le lanterne solari possono essere una buona scelta, in quanto forniscono una luce calda e portatile che può essere posizionata in qualsiasi punto del giardino.

Anche le luci delle fate sono una scelta popolare: le loro piccole lampade a LED (bulbi) necessitano solo di una piccola quantità di luce solare, consentendo loro di funzionare anche nelle giornate più cupe. Emettendo un bagliore ambientale ma tenue, hanno il vantaggio di ridurre l’impatto ambientale e l’inquinamento luminoso, ma sono anche una bella cornice per gli incontri stagionali”.

Con il progredire della tecnologia solare, aumentano anche le possibilità di creare una serie di look nel vostro spazio esterno: dalla collocazione in profondità nel fogliame per un bagliore interno all’allineamento forte e fiero lungo un sentiero.

Qual è il tipo di illuminazione migliore per gli esterni?

Le migliori idee per l’illuminazione del giardino sono quelle specifiche per l’esterno, resistenti alle intemperie e in grado di creare una luce d’ambiente.

Quando scegliete le lampade per il vostro giardino, prendete in considerazione i LED e le fluorescenti compatte, che producono luce in modo più efficiente, durano più a lungo e non producono elementi tossici. Optate per lampadine a luce bianca calda, con una temperatura di colore di circa 2700K. Non sono troppo severe, ma creano una luce sufficiente per illuminare le aree esterne quando fa buio.

Considerate anche la luminosità: 50 lumen sono sufficienti per una scarsa illuminazione di fondo, 100-200 lumen per illuminare un sentiero e fino a 700 lumen sono sufficienti per un piccolo patio. Se avete uno spazio più grande, invece di puntare sulla luminosità, cercate di distribuire la luce”.

Dove posizionare le luci da giardino?

Altrettanto importante quanto lo stile delle idee per l’illuminazione del giardino è la loro collocazione. Questo dipende dalla disposizione del giardino e da ciò che si desidera illuminare.

Pensate alla direzione di ogni luce per assicurarvi di mettere in risalto le aree del vostro giardino che desiderate richiamare l’attenzione. L’illuminazione esterna può accentuare l’importanza del giardino. L’illuminazione esterna può accentuare l’architettura, i colori e le strutture della vostra proprietà, per uno spazio da vivere all’aperto di cui essere orgogliosi.

Assicuratevi di sperimentare diverse posizioni prima di decidere il posizionamento definitivo. Potete usare una torcia di grandi dimensioni in diverse angolazioni per vedere dove è in grado di fornire luce. Per ottenere una luce senza abbagliamento, optate per luci a parete rivolte verso il basso, che creano un’atmosfera rilassante per tutti.