Siete stanchi di non riuscire a vedere quello che state facendo? I vecchi apparecchi di illuminazione che sembrano antichi o semplicemente brutti? Avete un po’ di illuminazione ma non è ancora abbastanza luminosa per leggere un libro? Oppure le vostre stanze non hanno abbastanza apparecchi di illuminazione incorporati?
È ora di fare luce sulla vostra situazione con questi efficaci consigli di design per il soggiorno.
Continuate a leggere per trovare idee di arredamento per il soggiorno che vi aiuteranno a dare vita alle vostre idee di design per il soggiorno!
Navigazione rapida
Cosa volete che faccia l’illuminazione del vostro soggiorno?
Quando si decide come arredare un soggiorno con una migliore illuminazione, esistono diversi tipi di apparecchi e lampade progettati per scopi diversi.
Inserire delle lampade da salotto potrebbe non essere l’idea migliore se avete bisogno di una luce intensa accanto a una sedia. Oppure un paio di lampade da salotto potrebbero non essere sufficienti per illuminare la stanza della famiglia per la prossima festa. Potreste anche aver montato il tipo di paralume sbagliato per le vostre esigenze.
Pensate a ciò di cui ha bisogno ogni area del soggiorno. Provate a suddividere la stanza in aree funzionali.
Chiedetevi: dove avete bisogno di più luce?
Deve essere luminosa e mirata o una luce d’ambiente di sottofondo?
- Illuminare l’intero soggiorno in generale aumenta la luce d’ambiente complessiva.
- Una luce più intensa vicino al luogo in cui si svolgono le attività aiuta a leggere e a concentrarsi.
- L’aggiunta di lampade d’accento decorative mette in risalto l’arredamento e i mobili del soggiorno
Abbinare il tipo di illuminazione più appropriato al tipo di luce di cui si ha bisogno
Il design dell’illuminazione del soggiorno moderno può essere caratterizzato da un’illuminazione d’ambiente, da un’illuminazione di servizio o da un’illuminazione d’accento.
Questi diversi tipi di collocazione e “concentrazione” della luce hanno a che fare principalmente con la sua focalizzazione o localizzazione: è diffusa (diffusa) nella stanza riflettendo le superfici, oppure è più diretta e focalizzata vicino a una persona che svolge un’attività.
Sapevate che esistono diverse forme di illuminazione?
I diversi tipi di apparecchi e lampade cercano di risolvere un problema. “Come posso posizionare la luce nella giusta posizione orizzontale e verticale in una stanza per raggiungere uno scopo?”.
Questo obiettivo viene solitamente raggiunto attraverso diverse forme di luce. La progettazione fisica dell’apparecchio o della lampada stessa si avvale di una delle tre possibilità:
- Luci a soffitto o plafoniere, ad esempio appese a una catena che sfrutta la gravità o fissate al soffitto stesso.
- Luci da terra, che cercano di vincere la gravità, ad esempio con una piantana o una lampada d’accento.
- Luci da tavolo, che collocano la luce al centro della stanza posizionando la sorgente luminosa sopra un mobile incastrato in un altro, come ad esempio una lampada da tavolo, una lampada da scrivania o una lampada a sospensione bassa.
Diversi tipi di luci
I tipi di lampade possono diffondere la luce in modi diversi a seconda del design. Ad esempio, una lampada da tavolo riflette una parte della luce nella parte superiore e inferiore del paralume, mentre un lampadario può irradiare la luce in tutte le direzioni.
Inizieremo con una breve panoramica di ciascuno dei principali tipi di illuminazione e del loro utilizzo.
Che cos’è la luce d’ambiente?
La luce d’ambiente è una luce di fondo diffusa che riempie l’ambiente e aumenta la luminosità complessiva della stanza. La luce ambientale riempie l’ambiente ma può non essere sufficiente per attività specifiche come la lettura su una sedia. La maggior parte della luce d’ambiente è solitamente fornita dagli apparecchi di illuminazione del soggiorno.
I tipi di apparecchi che producono luce d’ambiente per il soggiorno sono i seguenti:
- Lampadari appesi al soffitto
- Lampadari a sospensione appesi al soffitto
- Applique a parete ai lati della stanza
- Lampadari a filo o a soffitto sopraelevato
- Luci da incasso sul soffitto
- Ventilatore a soffitto del soggiorno con “kit luce” incorporato
Che cos’è l’illuminazione di servizio?
Le luci d’effetto o da lavoro, illuminano aree specifiche mettendole in risalto: accanto a una sedia, sopra un tavolo, in un angolo accogliente, ecc. Queste idee di lampade per il soggiorno vi aiutano a svolgere i compiti per i quali avete bisogno di una luce più intensa.
I tipi di lampade per attività più specifiche del soggiorno includono:
- Lampade da tavolo accanto a una sedia o a un divano o negli angoli della stanza
- Lampade da lettura accanto a una sedia o a un divano
- Lampade da scrivania su una scrivania dove si possono sbrigare delle pratiche
- Lampade da tavolo progettate per gli hobby e l’artigianato
- Lampade a spettro completo che sono eccellenti accanto a una sedia per la lettura o l’artigianato.
- Lampade a sospensione e a fascia più piccole posizionate sopra un’area di seduta
- Lampade a braccio oscillante e applique che possono estendersi vicino a una sedia o a un tavolo
- Lampade per pianoforte o lampade da banchiere che forniscono una luce concentrata verso il basso su un pianoforte o una tastiera.
Che cos’è l’illuminazione d’accento o decorativa?
Le luci d’accento hanno uno scopo più decorativo e aggiungono un tocco discreto all’illuminazione di un soggiorno. Mettono in risalto alcune caratteristiche della stanza e aggiungono una morbida luce locale in aree specifiche.
I tipi di illuminazione per accentuare l’arredamento del soggiorno includono:
- Lampade artistiche, lampade di fantasia e lampade tiffany decorative.
- Lampade a sospensione o luci a barattolo posizionate vicino al pavimento e rivolte verso l’alto
- Luci a spot e luci per quadri per mettere in risalto opere d’arte e altre decorazioni del salotto
- I dettagli a cui prestare attenzione nella scelta dell’illuminazione
Alcune cose possono sembrare più ovvie. Mettere “una luce” da qualche parte nella stanza è sicuramente utile. Ma a volte non si ottengono i risultati sperati.
Ecco alcuni consigli per l’illuminazione del soggiorno da tenere a mente:
- Il numero di lampadine e la quantità di luce emessa (misurata in watt o, più precisamente, in lumen).
- La distanza tra la lampadina e gli oggetti, le superfici o le persone significative (influenza la quantità di luce che raggiunge il soggetto).
- La luminosità o la riflettività degli oggetti e delle superfici (le superfici più scure assorbono la luce, le pareti più chiare sfruttano meglio gli apparecchi di illuminazione).
- Il tipo di lampadine e la temperatura di colore (le temperature Kelvin più basse sono più gialle, quelle più alte sono più bianche o blu).
- Quanto le lampadine sono schermate da un paralume o da una copertura, che bloccano o diffondono la luce.
- La “forma” della luce emessa dall’apparecchio o dalla lampada, cioè in che direzione irradia la luce: verso l’alto, verso il basso, lateralmente, in tutte le direzioni? Questo aspetto è in gran parte dettato dallo stile dei paralumi utilizzati.
- La quantità di luce solare che entra nella stanza: è possibile rimuovere i mobili o altri oggetti che bloccano la luce naturale e c’è abbastanza illuminazione di notte quando non c’è luce solare?
- Quali sono i riflessi, le aree illuminate o le ombre che la luce può produrre, ad esempio sulle pareti e sui soffitti, e si possono utilizzare come elementi deliberati di interior design?
- La colorazione del paralume che copre la lampadina: influenzerà e filtrerà la luce emessa, “colorando” l’intera stanza con una tinta. Per ottenere una rappresentazione completa dei colori, è necessario utilizzare luci bianche o a spettro completo, “non filtrate” dal paralume stesso.
- Attenzione agli apparecchi di illuminazione con una potenza o una luminosità insufficiente. Alcuni apparecchi decorativi potrebbero essere progettati più per l’aspetto estetico (ad esempio, l’uso di lampadine d’epoca decorative a basso consumo) che per illuminare in modo significativo la stanza, a meno che non sia quello che desiderate.
L’illuminazione del vostro soggiorno moderno sarà ben servita dall’aggiunta di apparecchi di illuminazione o lampade appropriate. Ogni tipo di luce porta con sé enormi benefici per tutta la famiglia.
Le lampade per l’illuminazione del soggiorno apportano benefici straordinari al salotto
L’illuminazione del vostro soggiorno moderno sarà ben servita dall’aggiunta di lampade o apparecchi di illuminazione appropriati. Ogni tipo di luce porta con sé enormi benefici per tutta la famiglia.
I numerosi vantaggi dell’illuminazione ambientale in soggiorno:
- L’illuminazione di fondo è particolarmente utile quando il tempo è più buio o di notte e la luce delle altre lampade non è sufficiente.
- Le luci d’ambiente illuminano istantaneamente l’intero soggiorno e possono essere spente quando si desidera una luce più delicata dalle singole lampade
- Le luci d’ambiente possono essere collegate a un interruttore dimmer per renderle dimmerabili e creare l’atmosfera desiderata; anche le lampade a LED sono ora dimmerabili.
- Quando si entra in una stanza per la prima volta e si ha bisogno di orientarsi, l’accensione di una luce intensa è la scelta migliore, senza dover entrare ulteriormente nella stanza per accedere all’interruttore della lampada.
- Per le volte in cui si sta facendo qualcosa di insolito, come pulire o cercare il telecomando del televisore, le lampade da salotto possono essere molto utili per mettere in risalto tutte le aree contemporaneamente.
- Quando più persone si trovano in una stanza per una riunione di famiglia o per una cena informale davanti alla TV, le luci per il soffitto del soggiorno possono essere la scelta migliore.
I vantaggi pratici dell’aggiunta di luci e lampade da lavoro
- Non sempre si utilizza l’intera stanza, quindi perché illuminare aree della stanza che non servono alle funzioni correnti?
- La luce generale dell’ambiente potrebbe non essere sufficiente per svolgere compiti specifici, come leggere un libro sulla poltrona preferita, ridurre l’abbagliamento mentre ci si connette con gli amici sul dispositivo mobile o per i lavori manuali e gli hobby.
- Quanto più si è vicini alla fonte di luce, tanto più la luce sembrerà essere brillante
- Passerete la maggior parte del tempo seduti in aree specifiche del soggiorno piuttosto che muovervi. Che si tratti di sfogliare un album di foto con i parenti in visita o di poltrire davanti ai migliori programmi televisivi, si desidera che la luce si trovi dove si è VOI.
- La maggior parte delle lampade da tavolo sono forme di illuminazione portatili: possono essere facilmente spostate o manipolate per regolare la direzione, la messa a fuoco e la luminosità della luce.
- Le lampade da tavolo e le lampade da terra sono un ottimo modo per posizionare la luce esattamente dove serve, quando ci si vuole concentrare sulle attività del soggiorno.
- Quando si desidera solo un livello di luce più basso, l’accensione di alcune lampade può essere sufficiente per creare un’atmosfera rilassata.
Stupite tutti con le luci decorative come tocco finale
- Non si tratta sempre di illuminazione funzionale. Un soggiorno è anche un luogo di comfort, con collezioni di oggetti d’arredo e opere d’arte preferite.
- A volte le lampade specifiche o le luci sopraelevate possono non raggiungere alcune parti della stanza, soprattutto le pareti. Un caminetto, una mensola o un tavolino potrebbero aver bisogno di una piccola lampada d’accento per evidenziare l’area.
- Le lampade d’accento sono di per sé opere d’arte altamente decorative, quindi hanno il duplice scopo di decorare la stanza e di stabilire i temi del soggiorno, oltre a fornire un tocco di luce in più nella stanza.
- Le lampade Tiffany sono un ottimo regalo e un bellissimo modo di utilizzare l’illuminazione in modo decorativo, facendo risplendere la luce attraverso pezzi di vetro colorati progettati per attirare l’attenzione e completare la stanza.
- Piccole luci in aree ristrette, come le luci di emergenza o le lampade a barattolo, possono illuminare le pareti e le superfici per spezzare grandi aree di colore monotono o per ammorbidire l’aspetto delle superfici dure.
- Tocchi più sottili nell’arredamento del soggiorno contribuiscono a creare l’atmosfera e l’umore generale della stanza: la bellezza è spesso nei piccoli dettagli.
Idee di design per il soggiorno per creare soggiorni belli e funzionali
Ogni soggiorno dovrebbe essere caratterizzato da una combinazione di illuminazione d’ambiente e di illuminazione mirata. L’illuminazione d’accento è un tocco opzionale.
Elementi essenziali per l’illuminazione
- Almeno una o più lampade, preferibilmente una plafoniera da soggiorno in grado di diffondere la luce in tutto l’ambiente
- Almeno una o più lampade: le lampade da terra del soggiorno sono popolari per diffondere una luce più brillante in modo più diffuso, mentre le lampade da tavolo del soggiorno sono popolari per portare la luce più vicino agli occhi.
Una soluzione per l’illuminazione del soggiorno
Se vivete in un appartamento o in una stanza in cui non è possibile installare apparecchi di illuminazione o non volete apportare una modifica permanente, una combinazione di lampade a sospensione o a parete a innesto e alcune lampade portatili funzionerà a meraviglia. Questo è anche un ottimo modo per risparmiare denaro, evitando di ricorrere a un elettricista.
Idee di design per soggiorni di dimensioni medie
Gli schemi di soggiorno riportati di seguito sono pensati per un soggiorno di dimensioni tipiche con 3-4 persone, abbastanza grande da poter installare un divano, un televisore, forse una poltrona e qualche altro piccolo mobile. Le idee per l’illuminazione del soggiorno includono:
Opzione 1: una lampada centrale, due applique e un paio di lampade da tavolo.
Questa disposizione colloca al centro della stanza una lampada decorativa che illuminerà la maggior parte dell’ambiente, per poi accentuarla con luci a corto raggio vicino ai bordi della stanza.
Se avete soffitti alti, potreste avere spazio per un lampadario o un pendente da salotto. Questi pendono verso il basso, quindi è necessario avere diversi metri di altezza in più per camminarci sotto. Ma possono aggiungere una bella illuminazione tematica alla stanza.
Se non avete l’altezza necessaria, optate per un lampadario semi-flush a soffitto. Queste hanno un design più decorativo e non sono noiose o brutte come le luci a cupola di base.
Una coppia di applique su una parete importante, ad esempio dietro un divano, può offrire una luminosità supplementare quando serve. I posti a sedere sono di solito lontani dal centro della stanza, quindi è utile portare la luce supplementare vicino al luogo in cui si trascorre il tempo.
Le luci a parete possono illuminare anche le spalle per la lettura. In alternativa, posizionatele di fronte al divano, in genere dietro al televisore.
Per completare l’equilibrio della luce, disponete una coppia di lampade da tavolo ai lati del divano, sui tavolini, o negli angoli opposti della stanza. I paralumi delle lampade schermano gli occhi pur rimanendo nel campo visivo.
Posizionando le lampade sullo stesso lato del televisore si può scegliere se illuminare quell’area o spegnere le lampade mentre si guarda lo schermo. A volte può aiutare a ridurre l’abbagliamento del televisore la presenza di altre luci nelle vicinanze.
E considerate questo…
Se mettete l’illuminazione principale del salotto su un interruttore o un circuito separato, ora avete la possibilità di avere 3 diversi livelli di luce, tra cui una bella stanza accogliente usando solo le luci a parete e le lampade da tavolo.
Opzione 2: una coppia di lampade a sospensione, una lampada da terra a piantana e una lampada da tavolo
Le luci a sospensione possono essere appese in un’area del soggiorno in cui non si sta in piedi, ad esempio sopra un divano o una sedia, un tavolo o altri mobili.
Poiché forniscono una luce più concentrata verso il basso in un’area specifica, le lampade a sospensione possono essere utilizzate quasi come luci di compito per evidenziare alcune parti della stanza.
Per completare la luce concentrata verso il basso, posizionate una lampada da terra in stile torchiere in un angolo della stanza. Le lampade da terra tendono ad avere una potenza o un numero di lumen più elevato rispetto alle lampade da tavolo e possono dare una spinta alla luce ambientale.
Una piantana o lampada a stelo punta la luce verso l’alto e quindi si riflette sul soffitto, completando le luci a sospensione nell’aumentare il livello di luce complessivo. Alcune torchiere sono dotate anche di un braccio da lettura che le rende utili accanto a una sedia.
Completate il look con la luce di livello medio di una lampada da tavolo. Collocata in un angolo o accanto a una zona di seduta importante, può aiutare a vedere per compiti specifici e attirare l’attenzione su una parte più attiva della stanza.
Idee di interior design per un soggiorno più grande
Ci sono molti modi possibili per illuminare una stanza più grande. Lo spazio in più libera la vostra creatività!
Se puntare su diversi apparecchi dello stesso tipo o su una combinazione di due o più tipi di illuminazione, dipende dallo stile della stanza e dalla funzionalità pratica che deve avere.
Cose da tenere a mente in un soggiorno di grandi dimensioni:
- Quanto maggiore è la distanza tra la sorgente luminosa e gli oggetti o le persone che illumina, tanto più fioca può apparire la luce
- La luce si diffonde (si diffonde) man mano che si allontana e rimbalza sugli oggetti, causando una luce meno focalizzata in ogni luogo
- Sarà più difficile far sì che una singola luce riempia l’intera stanza o raggiunga tutte le pareti e gli angoli.
- È sempre possibile spostare i mobili lontano dalle pareti e verso il centro della stanza per avvicinarli al punto in cui si trovano gli apparecchi di illuminazione.
- È difficile illuminare interamente una stanza più grande con lampade portatili. Una stanza più grande richiede almeno una o due lampade importanti.
- Una stanza grande con un soffitto alto farà fatica a far scendere la luce dal soffitto al pavimento. L’ideale è utilizzare luci a sospensione, come lampadari o pendenti, piuttosto che luci a soffitto o a incasso.
- Sebbene possano essere necessari più apparecchi per aumentare il livello generale di luce ambientale, è molto probabile che siano necessarie almeno una o più lampade o apparecchi a sospensione bassi per l’illuminazione dei compiti, ad esempio accanto a una sedia o sopra un tavolo, per portare un “punto caldo” di luce focalizzata nella stanza, altrimenti le persone potrebbero trovare poca luce per le attività pratiche.
- Gli apparecchi di illuminazione più piccoli in una stanza più grande non avranno un aspetto corretto. Cercate di mantenere le cose in proporzione alle dimensioni della stanza. Una stanza più grande ha generalmente bisogno di apparecchi e lampade più grandi.
- È possibile distribuire meglio la luce nella stanza utilizzando più apparecchi di dimensioni ridotte, ad esempio diverse lampade a sospensione appese al soffitto piuttosto che un unico grande apparecchio centralizzato.
- Se avete spazio a sufficienza, un lampadario a soffitto è una scelta eccellente. Forniscono numerose lampadine in posizione ravvicinata e aggiungono un magnifico tocco stilistico al vostro arredamento. I lampadari sono elementi centrali altamente decorativi, ottimi anche in sale da pranzo, cucine, atri e camere da letto.
- Se il vostro soggiorno fa parte di una pianta più aperta, considerate come l’illuminazione possa essere condivisa con altre parti dello spazio complessivo, perché ora state condividendo la luce tra le aree funzionali.
I nostri consigli per creare un’illuminazione straordinaria in un soggiorno di grandi dimensioni
È possibile utilizzare apparecchi e/o lampade in varie combinazioni. Di seguito sono riportati alcuni schemi di illuminazione molto diffusi per un soggiorno più grande, che potrete adattare o sviluppare.
A meno che non vogliate dotare il vostro soggiorno più grande di diverse lampade, probabilmente dovrete far installare le luci da un elettricista.
Ma ricordate che le lampade a sospensione e le applique a spina sono un’opzione per un’installazione senza elettricista, che fornisce apparecchi di illuminazione senza il fastidio di un’ulteriore spesa. Ecco alcune idee di illuminazione per il soggiorno:
Opzione 1: lampadario, applique e lampade da tavolo
In questa semplice disposizione, illuminerete la maggior parte della stanza con un lampadario più grande, con 6 o più luci. Se la stanza è particolarmente grande, si possono utilizzare 2 o più lampadari.
Anche se i lampadari molto grandi, con 12 o più luci, possono essere magnifici, essi raggruppano la maggior parte della luce in un’area piuttosto ristretta, che potrebbe non diffondersi bene in una stanza molto più grande. Più la stanza è grande, più suggeriamo di suddividere l’illuminazione in apparecchi separati.
Il lampadario centrale costituirà uno splendido centrotavola in qualsiasi soggiorno di grandi dimensioni e riempirà la stanza di luce ambientale dall’alto.
In secondo luogo, collocate delle applique lungo le pareti per lo più scoperte. Un’applique fornirà una luce d’ambiente aggiuntiva che si limita all’area vicina alla parete, oltre a illuminare la parete stessa in modo decorativo, riflettendo la luce diffusa sul muro. A seconda delle dimensioni della stanza, potrebbero essere necessarie almeno due applique, se non più di una.
Per avvicinare la luce ai posti a sedere, aggiungete delle lampade da tavolo su comodi tavolini accanto alle sedie o ai divani. Le lampade devono essere più vicine ai luoghi in cui le persone trascorrono la maggior parte del tempo.
Una lampada da tavolo con il classico paralume a impero (a forma di piramide con la parte superiore e inferiore aperta) aiuterà a diffondere la luce sotto la lampada per farla risplendere sulla sedia e quindi sulle ginocchia di chi vi è seduto.
Idee per l’illuminazione di un piccolo soggiorno o di uno studio
Esistono opzioni di illuminazione adatte anche a un soggiorno di dimensioni ridotte. Di seguito sono elencate le migliori luci per i soggiorni di piccole dimensioni. Le migliori opzioni di illuminazione per il soggiorno sono spesso anche meno costose.
Lampade da terra
Una lampada da terra può essere collocata in un angolo o dietro un divano o una sedia e fornisce una luce relativamente intensa; di solito è più luminosa delle lampade da tavolo o da scrivania e permette di leggere. Forniscono una luce d’ambiente per l’intera stanza, ma anche localizzata vicino a una zona di seduta.
Se posizionate in un angolo della stanza, funzionano bene anche per illuminare l’intero ambiente. Alcune delle moderne lampade da terra a LED sono caratterizzate da un’illuminazione brillante in un design molto minimalista che occupa pochissimo spazio.
Le lampade da terra tendono a essere molto più luminose di altri tipi di lampade e possono quindi contribuire a illuminare l’intera stanza.
Lampade da scrivania
Se nella stanza c’è una scrivania o un tavolino, una lampada da tavolo è una buona opzione. In genere occupano meno spazio di una lampada da tavolo, sono spesso regolabili e facilmente posizionabili per portare la luce vicino al punto desiderato e possono essere posizionate fuori dai piedi quando non vengono utilizzate.
Una lampada da tavolo a spettro completo è ottima anche per la lettura, l’artigianato e gli hobby ed è più facile per gli occhi. Le moderne lampade da scrivania possono anche essere dotate di lampadine LED a lunga durata.
Una lampada da scrivania è un’alternativa interessante a una lampada da tavolo in un soggiorno.
Lampade a buffet
Una lampada da buffet è un tipo di lampada da tavolo progettata per essere collocata su un tavolo più stretto. Tendono a essere proporzionalmente più alte di una lampada normale e anche più strette nel design.
Le lampade da buffet alte e sottili occupano meno spazio nella stanza e possono essere collocate su un tavolo laterale, ai margini della stanza o in un angolo, occupando molto meno spazio e rispettando i limiti dell’arredamento.
Una lampada da buffet funziona bene anche in uno spazio stretto come un corridoio.
Plafoniera da soffitto a filo o da incasso
Per ottenere una luce forte a soffitto in una stanza piccola non è necessario che vi sia un ingombro eccessivo. Una stanza piccola probabilmente non ha un soffitto alto. Quindi avvicinate la luce al soffitto. Potete farlo con un apparecchio a incasso o vicino al soffitto.
Oppure, se volete eliminare del tutto la luce, installate delle luci da incasso. Queste luci si comportano come forti spot che puntano verso il basso, quindi non produrranno la stessa luce riflessa dell’ambiente, ma potranno evidenziare le aree importanti.
Luci spot (faretti) e luci da incasso
Tra le luci che non occupano molto spazio ci sono i faretti e le plafoniere. Una luce spot può essere fissata alla parete o al soffitto ed essere orientata esattamente nel punto in cui serve la luce.
Una plafoniera o up-light è un piccolo cilindro che si può appoggiare sul pavimento, dietro i mobili o in un angolo per fare luce verso l’alto.
Produce soprattutto luce ambientale riflessa ed è più decorativa. Si noti che un faretto non è probabilmente un sostituto ideale di una lampada posizionata vicino al punto in cui si ha bisogno di luce.
Lampade a parete
Le luci a parete tendono a essere piuttosto piccole in termini di dimensioni e di estensione nella stanza. In particolare, è possibile cercare lampade a parete certificate ADA (American Disabilities Act), progettate con un’estensione ridotta in modo da non sporgere troppo nella stanza e da adagiarsi sulla parete.
Cercate anche una “applique” o una “tasca a muro”, che tendono a stare più vicine alla parete rispetto a una staffa a muro o a una lampada a muro a braccio oscillante.
Un paio di applique in una stanza contribuiscono a fornire una luce d’ambiente. Si può anche optare per un’applique a braccio oscillante, da nascondere quando non la si usa e da far oscillare sopra una sedia quando serve.
Mini luci a sospensione
I mini pendenti sono solitamente caratterizzati da paralumi in vetro o metallo piuttosto piccoli che pendono dal soffitto. Di solito non più larghi di 8-10 pollici, occupano pochissimo spazio.
L’ideale sarebbe appendere uno o più mini ciondoli sopra una zona salotto o un tavolo per illuminare quell’area della stanza. Anche se in una stanza piccola è possibile utilizzare una normale lampada a sospensione, i mini pendenti offrono l’opzione di sospensione più piccola possibile.
Ecco la classifica delle soluzioni di illuminazione per il vostro salotto
Presentiamo ora le migliori idee di interior design per migliorare l’illuminazione interna del vostro soggiorno di casa.
Le abbiamo raggruppate in 3 sottogruppi: luci d’ambiente per l’illuminazione generale, luci d’azione localizzate per le attività a breve raggio e luci d’accento per la decorazione.
Luci d’ambiente per il soggiorno
Lampadari da salotto
Un lampadario può essere un capolavoro centrale del soggiorno. Particolarmente belli e dal design intricato, questi magnifici apparecchi di illuminazione hanno una lunga storia e sono ancora oggi popolari in un’ampia gamma di stili, che vanno dal tradizionale all’ultramoderno.
I lampadari sono tipicamente caratterizzati da una colonna centrale o da un perno da cui fuoriescono più bracci, ognuno dei quali è dotato di una luce individuale. O almeno, questa è la tradizione.
Con i moderni lampadari a LED, le luci LED permettono di esplorare nuovi design e di rompere gli schemi con forme interessanti e un gran numero di piccole luci.
I vantaggi di collocare un lampadario in soggiorno
- Fornisce una fonte di luce “completa” con molte luci che contribuiscono alla luce ambientale in tutta la stanza. Soprattutto i lampadari a più livelli possono contribuire a illuminare la parte superiore e inferiore della stanza.
- Crea molta luce d’ambiente dalle superfici riflesse, come soffitti e pareti.
- Il design accattivante e la lunga storia contribuiscono a creare un effetto nella stanza, definendo un tema e completando l’arredamento.
- Molte lampadine significano un’emissione luminosa complessiva più ampia, che contribuisce a illuminare la stanza
- I visitatori della stanza diranno “wow” non appena vedranno il vostro inconfondibile centrotavola.
- Particolarmente adatto alle grandi sale con soffitti alti o a volta
- Un lampadario fornisce un’elevata quantità di luce totale per una stanza, raccolta intorno a un’area centrale. La sua luce può riempire un’intera stanza, ma può essere una buona idea accentuarla con altri tipi di illuminazione. Soprattutto se si desidera un livello di luce più basso la sera.
Idee di lampadari da salotto per esperti
- Se la stanza è abbastanza grande, si può completare il lampadario con delle applique, oppure utilizzare 2 lampadari insieme in una stanza più lunga.
- Un altro buon complemento per un lampadario sono le lampade da tavolo, soprattutto se i vostri posti a sedere tendono ad allontanarsi dal centro della stanza e non volete sempre la grande luce accesa.
- Tenete presente che per collocare un lampadario in un soggiorno è necessario che l’altezza del soffitto sia ampia, soprattutto se si prevede di camminare sotto di esso. In una sala da pranzo è possibile appenderlo sopra un tavolo, ma non dimenticate di lasciare spazio alle persone che vi camminano intorno.
- Mantenete il lampadario in proporzione alle dimensioni della stanza: una stanza più grande ha bisogno di un lampadario più grande o sembrerà strana. Allo stesso modo, una stanza piccola risulterà angusta con un lampadario troppo grande.
- Se il vostro salotto ha un tavolo di buone dimensioni, un lampadario potrebbe essere ben posizionato sopra di esso.
- Potete sempre dondolarvi dal lampadario quando fate festa (non provateci a casa, ragazzi!).
Lampade da terra per il soggiorno
Le lampade da terra sono un’ottima illuminazione per il soggiorno per diversi motivi. Sono caratterizzate da lampadine piuttosto luminose, in genere più luminose delle lampade da tavolo, spesso nell’ordine dei 300 watt o equivalenti. Ciò contribuisce ad aumentare la luce ambientale nella stanza.
Una lampada da terra con paralume e senza, disperde la luce verso l’alto e/o verso il basso ed eventualmente lateralmente, a seconda del design del paralume. La luce riflessa sul soffitto da una lampada da terra torchiere può diffondere ulteriormente la luce.
Una buona lampada da terra può anche essere posizionata vicino a una sedia o a una zona di seduta per fornire luce verso il basso per la lettura, ecc.
I vantaggi delle lampade da terra per soggiorno
- Sono relativamente poco costose rispetto alle lampade da terra
- Forniscono una luce verso l’alto che si riflette sul soffitto sotto forma di luce diffusa, aumentando l’illuminazione generale della stanza
- Possono essere facilmente trasportate e spostate in un’altra zona o stanza
- Gli interruttori a 3 vie consentono di modificare facilmente il livello di luce, oppure di utilizzare una moderna lampada da terra a led dimmerabile per un controllo ottimale
- Il paralume decorativo si trova all’altezza degli occhi quando si è in piedi, in modo da schermare gli occhi dal bagliore della luce.
- Occupano poco spazio sul pavimento e possono essere posizionate dietro un divano, in un angolo o accanto a una sedia.
- Sono disponibili molti design decorativi, dai modernissimi LED alle tradizionali lampade da terra in vetro colorato di Tiffany.
- Può anche fornire una luce di lettura quando si è seduti nelle vicinanze o tramite un braccio di lettura
- Il paralume decorativo può essere utilizzato come parte del tema dell’arredamento della stanza o per completare lo schema dei colori del soggiorno
Consigli degli esperti sulle lampade da terra per il soggiorno
- Una lampada da terra è ideale in un appartamento o in una casa in affitto dove non è possibile installare apparecchi di illuminazione.
- Le lampade da terra di solito forniscono più luce rispetto ad altri tipi di lampade
- Una lampada da terra a spettro completo offre una luce naturale che simula la luce del giorno, ideale per la lettura, e illumina la stanza con i suoi colori naturali.
Ciondoli e festoni per il soggiorno
Una lampada a sospensione che pende dal soffitto e di solito è caratterizzata da un unico paralume che ospita fino a 3 lampadine. La luce può essere diretta verso l’alto o verso il basso, a seconda dell’orientamento del paralume.
Quando è rivolta verso l’alto, una lampada a sospensione produce una luce ambientale riflessa dal soffitto. In questo modo la luce intensa viene tenuta lontana dagli occhi degli astanti e contribuisce all’illuminazione generale della stanza.
Quando è orientata verso il basso, o quando la luce viene fatta passare attraverso una ciotola o altri paralumi in direzione discendente, una lampada a sospensione invia una quantità maggiore di luce al di sotto. Questo è utile per scopi più pratici, come mettere in risalto un’area della stanza, portare una luce intensa su una sedia o un tavolo o fare in modo che la luce non sia così diffusa.
I vantaggi dell’illuminazione a sospensione per il soggiorno:
- Luce brillante con un massimo di circa 3 lampadine normali
- Può essere appesa a varie altezze
- Può essere appesa su uno spazio aperto o su un tavolo o un’area per sedersi
- Più pendenti possono essere utilizzati insieme in una stanza più grande
- I pendenti sono apparecchi di illuminazione decorativi e possono essere utilizzati per impostare o completare un tema o aggiungere colore a una stanza
- Si adattano bene a una stanza con un soffitto più alto, a meno che non siano appesi sopra un’area in cui non si cammina
- Può essere utilizzata come lampada a sospensione. Le luci a sospensione plug-in possono essere appese a semplici ganci e collegate a una presa a muro, evitando così la spesa di un elettricista.
- In genere non sono costose come i lampadari
- In alternativa al lampadario, possono rendere il soggiorno più unico.
Suggerimenti degli esperti in materia di pendenti per il soggiorno
- Appendere i pendenti in fila in un soggiorno più lungo per distribuire la luce
- I pendenti sono disponibili come “mini pendenti”, che di solito hanno una sola lampadina e spesso sono piuttosto piccoli. Disponetene diversi insieme per creare una soluzione illuminotecnica più interessante. Altrimenti, da soli, non forniscono luce sufficiente per un intero soggiorno, ma potrebbero funzionare bene sopra un bancone della cucina o un bar.
- Sono disponibili lampade a sospensione uniche nel loro genere, ora che le luci LED sono state integrate nella forma degli apparecchi di illuminazione. Questo permette di creare nuovi interessanti design all’avanguardia in cui non si vedono nemmeno le lampadine tradizionali.
- Appendere un pendente sopra una sedia per ottenere una forte illuminazione dall’alto quando si è seduti
Luci a parete per il soggiorno
Le applique servono ai bordi del soggiorno per aggiungere luce d’ambiente e rendere più interessante una parete piatta. La luce viene spesso riflessa contro la parete e questo aiuta a decorare la parete o a spezzare le aree piatte e banali.
Le applique sono un ottimo complemento ad altri tipi di apparecchi di illuminazione presenti nella stanza. La luce non sempre arriva ai bordi di una stanza e una lampada da parete ben posizionata può contribuire a rendere più equilibrato l’insieme della luce. Abbinatele a un lampadario o a una lampada a sospensione per un bellissimo gioco di squadra.
I vantaggi delle applique da parete per il soggiorno
- L’illuminazione a parete è complementare agli altri apparecchi di illuminazione e crea una luce d’ambiente
- Le applique non occupano molto spazio e non interferiscono con il traffico umano
- Servono anche a decorare una parete che altrimenti potrebbe essere semplice o spoglia.
- Con una o due lampadine a led di solito, le applique aumentano il livello di luce complessivo, ma potrebbero essere necessarie due o più lampadine per un effetto ottimale
- Forniscono un bel pezzo d’accento per costruire il tema di una stanza
- Possono essere inserite nello stesso circuito dell’apparecchio principale, in modo da accendersi tutte insieme, o tenute separate come luce d’ambiente di livello inferiore per l’atmosfera serale
- Sono relativamente economici, dato che di solito sono costituiti principalmente da un paralume e da un piccolo apparecchio e quindi sono minimamente decorativi.
Suggerimenti per l’illuminazione a parete del soggiorno
- Le applique sono spesso molto simili alle luci per il bagno, quindi non dimenticate di dare un’occhiata anche alle luci per il bagno
- Posizionare le applique dietro il divano per aumentare l’illuminazione sopra le spalle
- Per evitare l’abbagliamento, si consiglia di posizionare le luci a parete ai lati o dietro il proprio campo visivo quando si è seduti, piuttosto che direttamente di fronte.
Luci a filo soffitto
Particolarmente indicate per le stanze con soffitti più bassi, le luci a incasso o semi-incassate a filo soffitto nel soggiorno sono per la maggior parte fuori mano, pur offrendo una forte illuminazione dall’alto.
A volte chiamate affettuosamente “luci a cupola“, non è necessario accontentarsi di un design essenziale. Queste luci sono ora disponibili con paralumi decorativi e, in particolare, le plafoniere “semi-flush” allontanano un po’ l’apparecchio dal soffitto per fare spazio a un design più decorativo.
I vantaggi delle plafoniere per soggiorno
- Ottime per un soggiorno che non ha un soffitto più alto o a volta
- Forniscono un’illuminazione dall’alto abbastanza forte con un massimo di 4 lampadine
- Possono essere utilizzate in gruppo o in linea per una stanza più grande, ma potreste trovare che una lampada più grande abbia un aspetto migliore in proporzione a una stanza più ampia
- Sono ottime idee per l’illuminazione di piccoli soggiorni in cui lo spazio è limitato e non si vuole un ingombro eccessivo – si possono quindi completare con delle lampade
- Sono relativamente economici rispetto alle lampade più grandi e rappresentano un buon compromesso tra ampia illuminazione e qualità decorative.
Idee per l’illuminazione del soffitto del soggiorno
- Cercate di evitare le luci a cupola del tipo “da muratore”. Mancano di uno stile tematico e possono far apparire l’ambiente economico. È vero che costano meno, ma il motivo è che non si pensa molto alla qualità e allo stile. Potete fare di meglio!
- Per una stanza davvero angusta, potete anche considerare le barre luminose “lineari”, che spesso sono pannelli piatti posizionati sul soffitto.
- Sebbene alcune luci vicine al soffitto possano andare bene in una stanza più grande, probabilmente dovreste optare per un apparecchio più significativo man mano che le dimensioni della stanza aumentano, altrimenti le vostre luci risulteranno troppo piccole per la stanza e potrebbero non illuminarla a sufficienza.
Ventilatori da soffitto per soggiorno con luci
Con un duplice scopo, cosa c’è di più pratico di un ventilatore da soffitto nella zona giorno? Un ventilatore consente una migliore circolazione dell’aria calda e fredda, può contribuire a ridurre le spese per il riscaldamento o l’aria condizionata ed è molto silenzioso.
I moderni ventilatori da soffitto sono anche dotati di kit di illuminazione che possono dare al ventilatore una doppia funzione. Dal momento che occupa spazio al centro della stanza o sopra un’area di seduta importante (meglio non sprecare la brezza fresca sopra un tavolo), vorrete che sia anche un apparecchio di illuminazione.
Alcuni ventilatori sono dotati di “luci verso l’alto” e “luci verso il basso” per fornire un’illuminazione d’ambiente, ma soprattutto le luci verso il basso riempiranno la stanza con un’ampia luce d’ambiente centrata intorno all’apparecchio.
I vantaggi dei ventilatori da soffitto per soggiorno
- Garantiscono la climatizzazione e la freschezza dell’aria (ottimo in combinazione con un filtro per l’aria).
- Aiutano l’aria calda a scendere verso il basso dove è necessario
- Aiuta a sollevare l’aria calda lontano da voi
- Fornisce allo stesso tempo un’opzione di illuminazione (la luce è di solito controllabile separatamente)
- Ottimo per essere posizionato sopra un divano o una sedia
- Può illuminare l’intero soggiorno in una stanza di dimensioni medio-piccole
- Si abbina bene con una o due lampade
- Fornisce una luce abbastanza intensa con un massimo di 4 lampadine
- Un po’ più costosa come scelta di illuminazione, ma offre molti vantaggi aggiuntivi
- Sono disponibili in varie dimensioni e velocità/potenze per ambienti di diverse dimensioni
- Molti possono essere azionati da un telecomando o da un interruttore a parete con varie impostazioni di velocità
Consigli degli esperti sui ventilatori da soffitto per il soggiorno
- Ricordate che dovrete avere spazio per muovervi o camminare sotto il ventilatore. Se si trova sopra un’area per sedersi, va benissimo. È anche possibile acquistare ventilatori “hugger”, che hanno un profilo molto più basso e non si abbassano come i ventilatori normali.
- Un soggiorno più grande può beneficiare di un ventilatore grande e potente o di più di un ventilatore.
- Se volete sentire la brezza, assicuratevi che il ventilatore sia più vicino o al di sopra della vostra area di seduta.
- Attenzione alla testa!
Illuminazione a incasso
Le luci da incasso funzionano bene in un soggiorno moderno e contemporaneo. Non sporgono quasi per nulla nella stanza e sono invece “incassate” nel soffitto stesso. In questo modo si notano a malapena finché non vengono accese.
Le plafoniere da incasso brillano direttamente verso il basso e spesso sono dotate di una lampadina con riflettore, progettata per puntare tutta la luce verso il basso. Questa luce si diffonde verso l’esterno, ma la luce procede a forma di cono.
Fornisce un’illuminazione d’ambiente che si riflette sugli oggetti e sulle superfici sottostanti o li illumina direttamente dall’alto. Tuttavia, se ci si avvicina alle luci, si noteranno anche dei punti caldi di illuminazione nella stanza. Inoltre, è necessario averne più di una in ogni stanza per fornire una luce sufficiente, poiché ogni lampada è dotata di una sola lampadina.
I vantaggi delle luci da incasso per il soggiorno
- Lo stile moderno non occupa spazio
- Possono essere posizionate in qualsiasi posizione
- Fornisce una luce abbastanza intensa, ma è possibile che si desideri utilizzare altre lampade per riempire lo spazio più in basso nella stanza.
- Posizionate sopra un divano o una zona salotto per sfruttare al massimo la luce semi-focalizzata
- Relativamente economiche grazie alla totale mancanza di qualità decorative e al design minimale, il che è un bene considerando che dovrete acquistarne parecchie
- Appaiono tematicamente rilevanti per il soggiorno moderno
Consigli degli esperti per l’illuminazione a incasso del soggiorno
- L’illuminazione proviene dall’alto ed è diretta verso il basso, quindi aiuta a illuminare gli oggetti e le superfici sottostanti, ma per questo potrebbero essere necessarie lampade o applique per illuminare maggiormente i “lati” degli oggetti.
- Le luci da incasso possono avere un aspetto economico o non decorativo a causa del loro design estremamente essenziale, per cui potrebbero non integrarsi bene con un tema più decorativo o tradizionale.
- Legare l’apparecchio a una singola lampadina piuttosto che a un apparecchio con più lampadine può risultare meno conveniente.
- Completare le luci da incasso con alcune lampade per conferire comfort a zone specifiche della stanza.
- Tendono a isolare la luce in un’area “sotto” la luce, quindi è necessario trovare altri modi per diffondere la luce nella stanza.
Punti luci per l’illuminazione dei punti di appoggio del soggiorno
Lampade da tavolo per il soggiorno
Cosa sarebbe un soggiorno senza lampade da tavolo? Si può certamente andare controcorrente e avere una stanza senza lampade, ma le lampade da tavolo sono state il punto fermo dei soggiorni di tutto il mondo per decenni.
Una lampada da tavolo, il cui nome è appropriato dato che di solito si trova sopra un tavolo, un tavolino, un tavolino, un tavolino per sedie o un altro mobile a base piatta, è dotata di una base e di un paralume decorativi. In questo modo contribuisce al tema decorativo generale della stanza.
Le forme e i design dei paralumi sono diversi, ma di solito una lampada da tavolo da salotto si apre verso l’esterno nella parte inferiore per dirigere la maggior parte della luce “verso il basso e verso l’esterno”, coprendo un’area più ampia sotto che sopra.
Le lampade da tavolo sono particolarmente adatte se collocate accanto a una poltrona o a un divano, in quanto la luce si diffonde sulle ginocchia e aiuta a leggere o a svolgere attività artigianali e hobbistiche.
I vantaggi delle lampade da tavolo per il soggiorno
- Forma tradizionale di illuminazione del soggiorno, ben consolidata
- Adatta ad essere collocata sopra un altro mobile
- Decorative e disponibili in migliaia di modelli per soddisfare ogni gusto, colore e tema del soggiorno
- Diffonde la luce dal basso, quindi funziona bene vicino a una sedia
- Funzionano bene in coppia per bilanciare l’ambiente, posizionandoli ai lati di un divano o negli angoli della stanza
- Mantengono la luce concentrata e locale nell’area in cui sono collocati, quindi sono adatti come fonte di luce pratica
- Possono “rifinire” un mobile quando sono abbinati ad esso
- Relativamente economiche e facili da installare, senza bisogno di un elettricista
- Sono portatili, possono essere spostati e riorganizzati o collocati in un’altra stanza
- Spesso diventano cimeli di famiglia nel corso degli anni, in particolare le bellissime lampade da tavolo tiffany che presentano centinaia di pezzi di vetro colorato che si illuminano quando la lampada è accesa
- Sedute su un tavolo, tendono a rimanere fuori dal traffico pedonale, non sono posizionate in aree in cui ci si sposta e quindi non interferiscono con il flusso regolare intorno ai mobili.
- Le lampade da tavolo a LED sono sempre più disponibili e possono farvi risparmiare.
Idee di lampade da tavolo per il soggiorno
- Utilizzate due lampade insieme per dare corpo a uno stile tematico nella vostra stanza
- Abbinate il colore decorativo della lampada alla combinazione di colori della stanza (o in modo complementare) per far risaltare i colori d’accento.
- Cercate una lampada da tavolo con interruttore a 3 vie se volete poter regolare il livello di luce.
- Alcune lampade da tavolo hanno 2 lampadine, la maggior parte ne ha una sola, ma può essere a incandescenza da 150 Watt o equivalente.
- Le lampade da tavolo hanno sempre un interruttore, ma è quasi sempre possibile posizionarle su un interruttore dimmer, a condizione che funzioni con il tipo di lampadina utilizzata.
- Gli stili contemporanei possono essere meno costosi di quelli più fantasiosi o artistici per via della quantità di materiali utilizzati, ma abbinate lo stile della vostra lampada a quello della vostra stanza o sembreranno fuori luogo.
Lampade da lettura
La lampada da lettura è un tipo particolare di lampada da terra che ben si adatta al soggiorno. La lampada è dotata di una forma di luce rivolta verso il basso che irradia tutta la sua luce su un’attività che si sta svolgendo. In genere sono destinate alla lettura, ma possono essere utilizzate anche per lavori manuali, hobby o altre attività da seduti.
Le lampade da lettura per il soggiorno possono essere posizionate dietro un divano o accanto a una sedia e puntano la luce “sopra” i mobili. In questo modo la luce scende dall’alto, dietro o di lato all’utente. In questo modo non si avrà un forte riverbero della luce, perché si troverà al di fuori della finestra visiva, e si beneficerà invece della luce che brilla sulle superfici con cui si è impegnati.
Le lampade da lettura sono spesso regolabili con un collo d’oca, possono assumere la forma di una “lampada da farmacia” con un’altezza regolabile o con un braccio oscillante che consente di avvicinarle o allontanarle secondo i propri desideri.
I vantaggi delle lampade da lettura per il soggiorno
- Occupano relativamente poco spazio nella stanza
- Sono relativamente poco costose rispetto alle lampade da illuminazione
- Sono portatili, quindi possono essere spostate o trasferite in un’altra stanza
- Forniscono di solito una luce più intensa (oltre 300 watt a incandescenza) rispetto ad altri tipi di lampade.
- Le moderne lampade da lettura a LED offrono ora la funzionalità LED dimmerabile e il corpo flessibile della lampada consente di posizionarla dove si desidera
- Una lampada da lettura a LED non richiede la sostituzione delle lampadine, mentre una lampada fluorescente (il suo predecessore e ancora una scelta popolare) lo fa.
- Spesso fornisce un’illuminazione a “spettro completo” che imita la luce solare e produce una luce più naturale. In questo modo si ottiene un’illuminazione meno abbagliante, più facile da leggere, più agevole per gli occhi e più adatta a chi è anziano o ha problemi di vista. Inoltre, rende i colori più naturali, il che è ottimo per gli artigiani e gli hobbisti.
- Non si muove e occupa poco spazio sul pavimento
- Dispongono sempre di un interruttore e molte sono ora dimmerabili o possono essere utilizzate con un dimmer per lampade
- Luci durevoli e di lunga durata
Consigli degli esperti sulle luci da lettura per il soggiorno
- Utilizzate la vostra lampada da lettura anche per altri scopi, come l’artigianato e gli hobby
- Ricordate che potete spostare la lampada più vicino a voi se non vi sembra abbastanza luminosa.
- È un ottimo regalo per persone di tutte le età ed è molto pratico
- Potreste pensare di evitare le lampade da terra alogene, perché queste lampade di vecchia concezione si surriscaldano molto e le lampadine sono difficili da maneggiare o da pulire.
Lampade da scrivania
Una lampada da scrivania è tipicamente progettata in modo che la luce della lampada possa essere diffusa verso il basso, ma anche in modo che questa luce sia “di lato” piuttosto che posizionata direttamente sulla base della lampada. Ciò significa che l’area sotto la testa della lampada è una superficie libera della scrivania o del tavolo.
Sono quindi ideali in un ufficio o in uno studio, ma possono essere utilizzate anche in salotto. Sono un’ottima alternativa alle lampade da tavolo e sono abbastanza regolabili, il che le rende versatili per diversi usi.
Posizionate una lampada da scrivania da salotto accanto a una sedia o al luogo in cui passate il tempo, oppure su un tavolino o una scrivania per i momenti in cui dovete sedervi e sbrigare delle pratiche.
I vantaggi delle lampade da scrivania da salotto
- Sono relativamente piccole e regolabili, il che significa che non sono di intralcio fino a quando non servono.
- Possono essere posizionate e regolate quando servono, per renderle più efficaci.
- Sono una fonte di luce relativamente economica
- Di solito contengono una sola lampadina o equivalente, ma permettono di posizionare la luce vicino a dove serve
- Sono disponibili in vari design
- Adatte alla scrivania del soggiorno o a una zona del soggiorno adibita a ufficio
- Un’alternativa interessante alle lampade da tavolo
Consigli degli esperti sulle lampade da scrivania per il soggiorno
- Posizionate una lampada da scrivania un po’ più in alto su un mobile o su una mensola per consentire un’illuminazione sopra le spalle
- Ricordate che sono regolabili e portatili e che si adattano al luogo in cui vi trovate, il che le rende abbastanza utilizzabili e simpatiche.
- Le lampade da scrivania sono tipicamente utilizzate per attività/compiti, quindi potrebbero non essere adatte all’illuminazione generale e si consiglia di accenderle e spegnerle quando serve piuttosto che tenerle sempre accese.
- Le lampade da scrivania a LED stanno diventando molto popolari, consentono di risparmiare energia e denaro e durano molto più a lungo delle precedenti lampade da scrivania.
Lampade da lavoro per il soggiorno
A volte il soggiorno è un luogo ideale per svolgere lavori di artigianato, hobby e altre attività complesse. Per questo è necessaria una buona luce forte, senza troppi riflessi, una rappresentazione accurata dei colori e un certo grado di flessibilità. In questo caso, le lampade da lavoro e le lampade artigianali sono utili.
Le lampade da lavoro per il soggiorno includono le lampade con lente d’ingrandimento, dotate di una grande lente d’ingrandimento combinata con l’illuminazione, le lampade da scrivania regolabili, in cui è possibile posizionare la testa della lampada dove serve e spostarla rapidamente, e le lampade da scrivania e da terra a spettro completo, che rendono i colori in modo accurato e sono più facili da vedere.
I vantaggi delle lampade da tavolo per il soggiorno
- Forniscono luce mirata e chiarezza per le attività più dettagliate
- sono solitamente regolabili e possono essere spostate o posizionate più vicino alle attività o da una certa angolazione in cui si ha bisogno di vedere chiaramente le cose
- Sono forme di illuminazione relativamente poco costose
- Di solito la luce viene diffusa in una direzione, in modo da poter lavorare con la luce da un’angolazione specifica.
- Consentono di portare la propria creatività in salotto
- Le moderne lampade a LED offrono lampadine di lunga durata, forniscono una luce brillante e possono anche essere regolabili.
Consigli degli esperti sulle lampade artigianali per il soggiorno
- Una lampada da terra a spettro completo o una lampada da terra a LED può fungere da lampada da lettura ed essere utilizzata anche per i lavori manuali e la lettura.
- Una lampada da scrivania a spettro completo è un’altra opzione a corto raggio per poter vedere chiaramente ciò che si sta facendo.
- Le lampade a spettro completo per l’artigianato o per i lavori manuali sono più facili da usare per gli occhi, così ci si sente più rilassati e ci si affatica meno.
- Una lampada con lente d’ingrandimento è ideale per gli ipovedenti, ma anche per ingrandire i dettagli più fini, ad esempio durante le attività artigianali, il cucito e l’ago, la lettura, la creazione di gioielli, ecc.
Lampade a spettro completo per il soggiorno
Una lampada a spettro completo fornisce uno spettro luminoso e “naturale”, cercando di imitare la luce naturale del giorno.
La luce è spesso abbastanza “bianca” e rende i colori in modo accurato. Questo aiuta a far risaltare i dettagli senza distorsioni di contrasto o di colore, facilitando così la lettura e l’esecuzione dei compiti.
L’uso di lampade a spettro completo offre anche alcuni vantaggi per la salute, come ad esempio la riduzione del disturbo da affaticamento stagionale (SAD). Sono ottime per gli occhi anziani e rendono le attività di concentrazione molto più confortevoli e rilassanti. È quasi come portare la luce del sole dentro casa.
I vantaggi delle lampade a spettro completo per il soggiorno
- Forniscono una luce chiara e precisa, simile a quella del sole
- Completano la luce naturale che entra dalle finestre
- Aiuta a continuare l’esposizione alla luce naturale indipendentemente dalla stagione o dalle giornate corte in cui il sole tramonta prima, influenzando il ritmo circadiano in modo benefico
- Fa risaltare i colori naturali in modo equilibrato, influenzando l’aspetto dell’arredamento del soggiorno
- Produce meno abbagliamento e molta meno luce “gialla” tipica delle lampadine a incandescenza
- Il prezzo non è molto diverso da quello di altri tipi di luce.
- Sono disponibili anche tubi fluorescenti che producono luce a spettro completo e le luci a LED si stanno ora diffondendo nelle versioni a spettro completo.
I consigli degli esperti per il soggiorno a spettro completo
- Combinate lampade da terra e da scrivania a spettro completo con lampadine a spettro completo collocate in altri apparecchi di illuminazione.
- Le lampadine a spettro completo sono disponibili per essere avvitate nelle normali prese di corrente, in modo da poter facilmente convertire un intero apparecchio per utilizzare la luce a spettro completo.
- Una volta che avrete trascorso del tempo con la luce a spettro completo, non vorrete più tornare alle vecchie forme di illuminazione!
- Posizionare le luci a spettro completo più vicino alle persone/sedute, anche in presenza di altri tipi di luce in altre zone della stanza, può aiutare a godere di una luce naturale di qualità in aree specifiche della stanza.
Piccole lampade a sospensione
Le luci a sospensione sono versatili e possono essere utilizzate sia per illuminare un’ampia zona della stanza sia per concentrare la luce su un’area specifica. Se prendete un pendente con un paralume rivolto verso il basso, dirigerà la luce verso il basso a forma di cono.
Può essere posizionato sopra una sedia o un tavolo per illuminare in modo mirato quell’area specifica, facilitando la visione e lo svolgimento di compiti o attività in quella parte del soggiorno.
Una sospensione può anche essere installata a varie altezze con una catena o un cavo regolabile, in modo da adattarsi al terreno dell’arredamento.
È opportuno prendere in considerazione anche i mini ciondoli, che in genere non sono più larghi di 6-8 pollici e spesso presentano paralumi in vetro colorato. Forniscono una piccola area di luce e possono quindi essere utilizzati per evidenziare aree specifiche della stanza o sopra un determinato elemento o zona di seduta.
Inoltre, se non potete installare un pendente o dei pendenti, potete optare per un pendente a sbalzo a innesto. Questa si appende a dei semplici ganci nel soffitto, facili da installare, e poi si avvolge verso la parete e continua lungo la parete fino a una normale presa di corrente. Potete appendere un lampadario a sospensione sopra o vicino a un angolo del salotto per mettere in risalto l’area.
I vantaggi delle luci a sospensione per il soggiorno
- Forniscono una luce semi-focalizzata in una parte della stanza
- Possono puntare la luce verso il basso e verso l’esterno in un’area specifica
- Di solito forniscono 1-3 lampadine per focalizzare l’attenzione su un’area
- Possono essere appese a diverse altezze per adattarsi all’arredamento del soggiorno
- Sono spesso colorate, con vetro artistico colorato o addirittura con vetro colorato
- Sono disponibili in un’ampia varietà di stili e design per adattarsi al vostro arredamento o per contribuire a stabilire un tema decorativo
- Hanno un prezzo medio e sono più accessibili dei lampadari
- Possono mettere in risalto un’area in cui si svolgono attività o mestieri o attività nella stanza
- Possono anche fungere da illuminazione centrale, ad esempio sopra il tavolino da caffè.
Suggerimenti degli esperti in materia di pendenti per il soggiorno
- Appendete una serie di pendenti più piccoli insieme per ottenere un effetto artistico
- Posizionate alcuni pendenti in fila in una stanza più lunga per illuminare l’intero ambiente
- Appendete un ciondolo sopra la vostra poltrona preferita per mettere in risalto l’ambiente
- Assicuratevi di misurare lo spazio necessario per la testa sopra la lampada, sia da seduti che da alzati, per essere sicuri di non sbattere la testa contro la lampada.
- Le lampade a sospensione funzionano bene in stanze di qualsiasi altezza, ma sono particolarmente adatte alle grandi sale o ai soggiorni con soffitti più alti.
Lampade da terra a braccio oscillante
Un’opportunità spesso trascurata nell’arredamento del soggiorno è l’uso di una lampada a braccio oscillante. Queste lampade non sono più così popolari come un tempo, ma queste “lampade da farmacia” sono caratterizzate da un braccio incernierato che permette alla testa della lampada di oscillare in diverse posizioni o di essere nascosta più vicino alla lampada.
In questo modo la lampada può essere collocata accanto a una sedia o a una scrivania e posizionata sopra la superficie di lavoro o il sedile per illuminare in modo mirato quell’area. Si tratta spesso di lampade dallo stile classico, che aggiungono un tocco di eleganza allo spazio abitativo.
I vantaggi delle lampade a braccio oscillante da salotto
- Di solito sono dotate di una base regolabile in altezza che consente di alzare e abbassare l’altezza della testa della lampada.
- Di solito sono dotate di un braccio incernierato con gomito che consente di avvicinare la testa della lampada al lavoro o alle attività e di riportarla indietro con facilità.
- Si tolgono di mezzo quando non è necessario il loro intervento
- Aggiungono un tocco di classe alla stanza
- Spesso si coordinano bene con un tema più tradizionale o lussuoso della stanza
- Sono relativamente poco costose e rappresentano un buon modo per mettere in risalto un’area di uso comune
Suggerimenti degli esperti sulle lampade a braccio oscillante per il soggiorno
- Mettete la lampada accanto a una sedia o a un divano, in modo da poterla far oscillare sulle ginocchia quando serve per leggere o mangiare, ecc.
- Posizionate la lampada accanto a una scrivania o a uno scrittoio da salotto, in modo da poterla usare per leggere documenti e svolgere altre attività importanti.
- Regolate l’altezza della lampada in modo da non essere abbagliati e da lasciare spazio sufficiente alle braccia per muoversi liberamente.
Lampade da parete a braccio oscillante
Un complemento della lampada a braccio oscillante è l’applique a braccio oscillante. Spesso trascurati in qualsiasi ambiente, questi apparecchi classici sono installati a parete e presentano in genere un paralume che copre una luce.
La luce e il paralume si trovano all’estremità di un braccio snodabile che permette di ripiegare la luce verso l’esterno quando serve o di nasconderla.
Una lampada da parete a braccio oscillante è eccellente vicino a una scrivania o a una sedia dove si trascorre del tempo seduti, o anche vicino a un tavolo contro una parete. È possibile estrarre la luce quando serve e rimetterla al suo posto quando si è finito.
I vantaggi delle lampade da parete a braccio oscillante per soggiorno
- Forniscono una doppia funzione: come luce di fondo o come luce concentrata per le attività
- Possono essere utilizzate per aggiungere luce d’ambiente alla stanza o come luce d’azione
- Versatile e regolabile per essere posizionata sopra un tavolo, una sedia o una scrivania quando serve e per essere nascosta quando serve più spazio
- Non è l’ideale per un corridoio, ma è perfetta in un soggiorno dove alcune parti della stanza sono lontane dalle zone di passaggio
- Funziona bene sopra o dietro un divano o una poltrona o nell’angolo di una stanza
- Può essere posizionata a qualsiasi altezza sulla parete a seconda delle esigenze
- Apparecchio di illuminazione relativamente poco costoso, ma che fornisce una tonalità decorativa e quindi si aggiunge al tema della stanza
Consigli degli esperti per il braccio oscillante del soggiorno
- Tenete presente che, anche in posizione ripiegata, la lampada a braccio oscillante sporge comunque abbastanza all’interno della stanza, rispetto alle normali applique, e quindi dovete lasciare un ampio spazio nella vostra planimetria per evitare di camminarci contro.
- Una o due applique a braccio oscillante possono essere sufficienti per l’illuminazione supplementare di una stanza in cui sono presenti altre plafoniere e lampade.
- Se ben posizionate, possono sostituire una lampada da terra, da tavolo o da scrivania.
- Essendo un apparecchio cablato, non può essere facilmente spostato se si decide di riorganizzare il soggiorno e si vuole spostare la propria poltrona preferita
Lampade per Pianoforte
Se nel vostro salotto c’è un pianoforte a coda o verticale, una tastiera o addirittura un computer, potreste prendere in considerazione l’uso di una lampada a pianoforte o di una lampada da banchiere. Queste piccole e adorabili lampade sono caratterizzate da un paralume allungato e da una o due lampadine progettate appositamente per emettere una “striscia di luce” in orizzontale.
Se posizionate sopra un pianoforte o sopra una tastiera, queste lampade forniscono un’illuminazione eccellente per vedere cosa si sta digitando o quale tasto si sta suonando.
Chiamate affettuosamente “lampade per pianoforte”, sono state letteralmente progettate per essere utilizzate con un pianoforte e rappresentano una lampada funzionale e utile in casa.
I vantaggi delle lampade per pianoforte da salotto
- Emettono un’ampia area orizzontale di luce brillante verso il basso su un pianoforte o una tastiera.
- Progettate specificamente per l’uso con un pianoforte o una tastiera, riconoscono l’esigenza di illuminare l’intera larghezza dello strumento.
- Facile da accendere e spegnere
- Lampada economica per uno scopo specifico – può essere utilizzata come lampada d’accento
Suggerimenti degli esperti in materia di lampade per pianoforte per il soggiorno
- Se non riuscite a trovare una lampada per pianoforte che vi piaccia, provate con una lampada da banchiere. Hanno un design molto simile, con un paralume verso il basso, spesso utilizzato su una scrivania per mettere in risalto l’area sottostante e può essere utilizzato come lampada sopra un pianoforte.
- Verificate il tipo di lampadina richiesta e la sua luminosità per capire se sarà sufficiente a illuminare l’ambiente
- Considerare la possibilità di sostituire la lampadina con una a LED o una fluorescente compatta, se si dispone dello spazio necessario, perché queste lampadine richiedono una potenza inferiore e quindi è possibile utilizzare una lampadina di potenza superiore rimanendo comunque entro i limiti di sicurezza elettrica della potenza massima della lampada.
I modi migliori per aggiungere un’illuminazione decorativa al vostro salotto
Lampade decorative per il soggiorno
Sebbene l’aspetto più importante dell’illuminazione del soggiorno sia quello di creare una luce sufficiente e di collocare la luce più importante nelle aree più importanti della stanza, l’atmosfera e l’aspetto generale di una stanza possono essere notevolmente migliorati con un’illuminazione d’accento.
Le lampade decorative sono in genere lampade piuttosto piccole, più piccole di una tipica lampada da tavolo. Di solito sono molto decorative e spesso sono caratterizzate da splendidi vetri colorati tiffany che si illuminano con colori meravigliosi quando la lampada è accesa.
Queste piccole e adorabili lampade sono solitamente dotate di una lampadina a basso consumo, come una lampadina a incandescenza da 7 watt, e non sono quindi una fonte di luce significativa. Sono più che altro decorative e prendono vita soprattutto di sera o come luce notturna.
Le lampade d’accento possono essere utilizzate per dare risalto ai dettagli più fini dell’illuminazione di un soggiorno e per spezzare l’ambiente con punti luce attraenti.
I vantaggi delle lampade d’accento per il soggiorno
- Sono molto decorative e sono anche un ottimo regalo, in quanto di solito sono piuttosto piccole e facili da spedire.
- Aggiungono un accento a una stanza, anche a un’opera d’arte, per diventare un punto di conversazione
- Possono essere considerate dei tesori ed essendo piccole possono essere posizionate su quasi tutti i mobili, anche su un caminetto o una mensola
- Sono perfetti sulla scrivania di un ufficio come piccolo dettaglio decorativo
- Spezzano la monotonia di grandi aree vuote di spazio sulle pareti
- Aggiungono una luce soffusa che crea atmosfera in aree specifiche della stanza
- Sono relativamente poco costose, anche se le lampade d’accento tiffany possono avere un prezzo un po’ più alto a causa dell’abilità artigianale con cui sono state create.
Consigli degli esperti per l’illuminazione decorativa del soggiorno
- Posizionate una lampada d’accento su un tavolino o su un caminetto per mettere in risalto l’area e attirare l’attenzione su di essa.
- È sempre divertente accendere una lampada d’accento perché è un’opera d’arte.
- Sono carine e aggiungono un tocco delicato al soggiorno
- Possono fungere da luce notturna grazie al loro basso livello di emissione luminosa e sono quindi adatte a qualsiasi ambiente della casa.
- Mettetele sul davanzale di una finestra per mostrarle ai vicini!
Lampade da pavimento con luce verso l’alto per il soggiorno
La p-lighting o can-lighting consiste in un piccolo contenitore, di solito cilindrico, con una singola lampadina forte che emette luce dalla parte superiore dell’unità.
La lampada a barattolo è progettata per essere collocata sul pavimento o in basso nella stanza, magari ai lati di un caminetto o accanto al televisore.
La luce brilla verso l’alto a forma di imbuto stretto e allungato e riflette la luce ambientale dalle pareti e dal soffitto.
Posizionati vicino ad altri oggetti, come le piante d’appartamento, possono creare ombre interessanti proiettate sul soffitto per aggiungere interesse a un angolo della stanza.
Una parte della luce si riflette anche sulle pareti e i faretti da soffitto sono un buon modo per spezzare una parete vuota e per creare ulteriori toni di colore simili a quelli delle pareti.
I vantaggi dell’illuminazione del soggiorno
- Piccoli e poco costosi
- Evidenziano un’area specifica della stanza come un faretto
- Creano una luce d’ambiente grazie ai riflessi sulle pareti e sul soffitto
- Possono “decorare” altri mobili se posizionati accanto ad essi, come ad esempio accanto a un caminetto
- Possono illuminare gli angoli di una stanza
- Può essere posizionato dietro i mobili, lontano dalla vista
- Possono essere utilizzati anche con un interruttore dimmer poiché si collegano a una normale presa elettrica
- Creano uno sfondo interessante da pareti altrimenti vuote, ma in modo sottile e attraente.
Suggerimenti degli esperti in materia di lampade a LED per il soggiorno
- Collocare le lampade a barattolo accanto ai mobili addossati a una parete per mettere in risalto l’area
- Se una determinata parete o area della stanza è buia, posizionate la lampada a bomboletta vicino a quella parete per riflettere la luce nella stanza.
- Le lampade a barattolo non devono necessariamente essere posizionate sul pavimento, ma possono essere collocate anche sopra altri mobili, ma attenzione, in questo modo si vedrà il cavo elettrico.
- La lampadina esposta verso l’alto può raccogliere polvere e oscurare la luce, quindi ricordate di tenerla pulita di tanto in tanto. La polvere raccolta sopra la lampadina può “bruciare” se la lampadina è calda, producendo un certo odore, quindi tenete le luci libere dalla polvere.
Faretti o puto luce
Un modo divertente per mettere in risalto un’area del soggiorno è una luce a spot. Un tempo le luci spot erano più popolari, ma sono ancora disponibili. Possono essere collocati a soffitto o a parete in qualsiasi posizione e hanno la possibilità di essere puntati in un’ampia gamma di direzioni.
Pertanto, è possibile utilizzare una luce spot in soggiorno per mettere in risalto opere d’arte, per creare una luce parziale aggiuntiva in un’area specifica o per aggiungere accenti a certe parti della stanza che altrimenti sono buie o monotone.
I faretti sono regolabili e si possono trovare anche attaccati a binari, in modo da poterli spostare a piacimento. Anche senza binario, i faretti possono essere regolati in qualsiasi momento per orientarsi verso una parte diversa della stanza. Tenete però presente che la loro portata può essere limitata.
Un faretto è un ottimo modo per mettere in risalto qualcosa sulle pareti del soggiorno, ad esempio un’opera d’arte, o semplicemente per evidenziare l’area e rendere le pareti più interessanti.
I vantaggi delle luci spot per il soggiorno
- Possono essere regolati in qualsiasi momento per puntare in una direzione diversa
- Si posizionano idealmente vicino a una parete
- Illuminazione poco costosa
- Possono essere più adatti come illuminazione moderna del soggiorno, poiché di solito non sono progettati per avere un aspetto tradizionale
- Possono far parte di un sistema di illuminazione a binario che consente una maggiore versatilità
- Un buon modo per mettere in risalto le pareti o le opere d’arte sulle pareti
- Può essere posizionato in basso su una parete per illuminare aree specifiche all’esterno della stanza
- Può essere orientata per concentrare un fascio di luce verso un oggetto specifico, facendolo risaltare maggiormente nella stanza.
I consigli degli esperti in materia di faretti per il soggiorno
- Utilizzate un faretto per accentuare le opere d’arte o per mettere in risalto gli oggetti più belli
- Alcune lampade a spot possono combinarsi tra loro per creare un’illuminazione più intensa.
- Se ci si annoia dell’illuminazione, si possono regolare i faretti per mettere in risalto un’area diversa
- Possono essere utilizzate come forma di illuminazione dall’alto o come idee per l’illuminazione del soffitto del soggiorno
- Non c’è nulla che vi impedisca di puntare un faretto a parete verso il soffitto
Luci per quadri del soggiorno
Per mettere in risalto le opere d’arte del soggiorno su una parete o per illuminare uno specchio a muro, si può fissare una piccola lampada appena sopra la parete per fare luce concentrata su quell’oggetto.
Le lampade per quadri sono caratterizzate da un paralume stretto e allungato che diffonde la luce in orizzontale e mira a produrre una finestra di luce ragionevolmente ampia quando la luce entra in contatto con l’opera d’arte montata a parete.
Alcune lampade per quadri sono anche plug-in, ovvero con un cavo che pende lungo la parete e che può essere collegato a una normale presa di corrente. Altre possono richiedere un’installazione elettrica cablata.
I vantaggi delle luci per quadri da soggiorno
- Progettate specificamente per mettere in risalto le opere d’arte o uno specchio sulla parete
- Possono essere illuminate da uno specchio: la luce si rifletterà sullo specchio e sul viso.
- Produce una luce abbastanza uniforme per illuminare i quadri a parete
- Può essere utilizzata con opere d’arte da parete o sculture da parete strutturate o in 3D per aggiungere un tocco di drammaticità all’opera d’arte attraverso la luce e le ombre
- Se avete una parete appesa particolarmente grande, potreste posizionare 2 o 3 luci per quadri al di sopra di essa, oppure abbinarle a dei faretti.
Consigli degli esperti per l’illuminazione del soggiorno
- Attirate maggiormente l’attenzione su alcune opere d’arte a parete attivando una luce per quadri nelle vicinanze
- Può essere utilizzata con qualsiasi tipo di opera d’arte da parete, compresi gli arazzi o le opere d’arte tessute.
- La tonalità della lampada per quadri può essere regolabile per orientare la luce a proprio piacimento
Come risparmiare sulle bollette
Può essere una buona idea, concentrarsi innanzitutto sulle fonti di luce principali (probabilmente la luce ambientale o le lampade più importanti), vedere quanta potenza producono e poi riempire il resto della potenza con altri apparecchi o lampade.
Cercate di avere almeno due “interruttori” indipendenti.
È possibile accendere entrambi i tipi di luce insieme per ottenere una stanza luminosa, oppure spegnerne uno per ottenere un’atmosfera più morbida e rilassata. Per questo motivo, l’ideale sarebbe utilizzare almeno due tipi di luce distinti in un soggiorno.
Ricordate che l’illuminazione d’accento non contribuisce in modo significativo all’illuminazione complessiva della stanza, e aggiunge un basso livello di luce.
Sappiate che non tutte le luci sono uguali: Ricordate che le diverse forme di illuminazione, che si tratti di lampadari o lampade, producono forme di luce diverse, concentrazioni diverse, direzioni di luce diverse e vengono utilizzate in parti diverse della stanza riflettendo su superfici diverse.
Ricordate anche che più la distanza tra una sorgente luminosa e l’oggetto fisico illuminato è grande, più la luce si diffonde e diventa fioca.
Esempio di illuminazione
L’installazione di luci a incasso nel soffitto, nel tentativo di raggiungere il wattaggio totale per una stanza, potrebbe non tenere conto del fatto che in basso nella stanza la luce si disperde e chi si siede a leggere potrebbe non avere un’intensità luminosa sufficiente nelle vicinanze.
Cercate quindi di non puntare tutto su un unico paniere. Combinate le funzionalità di apparecchi e lampade per adattarsi alle diverse aree orizzontali della stanza e anche ai diversi livelli verticali della stanza.
Due o tre tipi diversi di sorgenti luminose sono una scommessa sicura per garantire una luce sufficiente dove serve di più.
Attenzione ai diversi tipi di lampadine
Le diverse luci richiedono o sono fornite con diversi tipi di lampadine e non tutte sono uguali.
Mentre le tradizionali lampadine a incandescenza sono rappresentate nella tabella precedente, le lampadine fluorescenti producono la stessa quantità di luce con un wattaggio inferiore. Allo stesso modo, le lampadine a LED utilizzano una potenza molto inferiore per la stessa quantità di luce.
Pertanto, se si scelgono lampadine fluorescenti, LED o altre lampadine a basso consumo, è necessario convertire la potenza in un equivalente a incandescenza per assicurarsi di ottenere una quantità di luce totale sufficiente.
Conversione da wattaggio a lumen
Un altro approccio è quello di convertire la potenza delle lampadine a incandescenza in lumen, che è una misura della luminosità della luce indipendentemente dalla tecnologia della lampadina.
In questo modo è possibile standardizzare il modo in cui si misura la luce. In questo modo è possibile valutare se i lumen sono sufficienti per la stanza. Per approfondire puoi leggere articolo Luce in una stanza: di quanti lumen ho bisogno?
Una lampadina a incandescenza da 100 watt emette circa 1600 lumen di luce. Pertanto, 1 watt di luce a incandescenza produce circa 16 lumen.
Ora siete pronti per iniziare a cercare lampade e apparecchi di illuminazione per il soggiorno!
Dopo aver appreso come scegliere l’illuminazione per il soggiorno e le diverse funzioni di ogni tipo di illuminazione, nonché il tipo di luce che emettono nelle varie zone della stanza, potete iniziare a esplorare la vasta gamma di opzioni disponibili per il vostro soggiorno.