Utilizzate materiali naturali e toni della terra per creare uno spazio perfetto per il sonno.
Quando si progetta la propria camera da letto ci sono, ovviamente, tutti gli stili a cui ci si può ispirare. Uno dei più duraturi è quello delle idee per camere da letto rustiche, che offrono un’atmosfera confortevole e ristoratrice.
Con le idee per la camera da letto l’obiettivo finale è sempre quello di creare uno spazio perfetto per il riposo. I colori della natura e i materiali naturali aiutano a rasserenare la nostra mente (spesso agitata). Per questo, quando si parla di riposo e relax, l’arredamento rustico per la camera da letto è l’ideale.
Sebbene siano simili a quelli di ispirazione puramente country, questi spazi sono altrettanto adatti alle case urbane contemporanee che a quelle rurali. Creare una camera da letto rustica è molto popolare al momento, ed è un look accogliente, rilassato e senza sforzo. Si fondono i confini tra la vita urbana e di città e l’atmosfera rurale della campagna, e si portano dietro carattere, fascino e calore.
Navigazione rapida
Idee per camere da letto rustiche
Questo stile tende a lasciar trasparire la bellezza naturale della natura, quindi materiali robusti come il legno recuperato, la lana grossa e il vimini sono molto presenti nelle idee per camere da letto rustiche.
Mescolati con il verde delle foglie, il blu del cielo e i toni della terra, creano un rifugio per il sonno ispirato alla natura, perfetto sia nelle grandi zone notte che nelle piccole idee per la camera da letto.
Aggiungete profondità con i rivestimenti delle pareti
La profondità e la consistenza sono fondamentali per le idee di camere da letto rustiche. Un modo moderno per incorporarle è l’uso di rivestimenti a parete.
Lo schema generale deve essere delicato e morbido, quindi quando si tratta di pareti e pavimenti, scegliete una base neutra che abbia una qualità rilassante e affidatevi a pavimenti e rivestimenti in legno a vista per dare profondità e consistenza.
Inserite motivi floreali
Uno dei modi più semplici per conferire un aspetto rustico a uno spazio è l’uso di motivi floreali. Pensate a tende, veneziane e biancheria da letto. Abbinateli a pareti e pavimenti in tinta unita per far risaltare i motivi e impedire che lo spazio si trasformi in un vero e proprio cottage.
Usate l’illuminazione per aggiungere un tocco industriale
Le idee per una camera da letto rustica si ispirano più al lato terreno e senza fronzoli della vita rurale che a quello signorile della casa di campagna. È qui che entra in gioco l’aspetto industriale dello stile.
Un modo semplice per portare questo aspetto nel vostro spazio è quello di considerare questo aspetto con l’illuminazione della camera da letto. Pensate a lampade da parete o a lamapade sospensione in metallo, per impieghi gravosi. Anche l’illuminazione a paratia può funzionare bene con questo look.
Materiali inaspettati
I materiali naturali sono la chiave del successo dello stile rustico. Oltre ai soliti sospetti di legno e lana, pensate ad altri elementi. Portate le pareti della vostra camera da letto a un livello superiore optando per i mattoni a vista. Questo elemento funziona bene come parete caratteristica o semplicemente per evidenziare un punto di interesse architettonico, come un camino.
Se i mattoni veri sono troppo impegnativi, potete sempre optare per quelli finti. La carta da parati effetto mattone è un modo perfetto per sperimentare questo look.
Mantenete la zona neutra
Lo stile rustico è rilassante perché richiama i toni e le texture della natura, quindi mantenetevi su palette di colori tenui e idee per camere da letto neutre.
Le nostre camere da letto sono i nostri santuari personali, dove andiamo a ricaricarci e a rilassarci alla fine di ogni giornata e a prepararci per quella successiva. Crediamo che questi spazi debbano emanare un senso di calma, con tessuti naturali e trame rustiche che creano una sensazione di morbidezza.
Quando si progetta una camera da letto rustica, optate per una tavolozza di colori limitata. Lavorando con tonalità neutre, come il crema, il bianco e il beige chiaro, si può ottenere uno spazio sobrio ma elegante.
Introducete accenti in legno, come una panca o un comodino di recupero, per aggiungere carattere: questi pezzi di recupero avranno una storia unica da raccontare e aggiungeranno ricchezza al vostro progetto.
Considerare il pavimento
I pavimenti in legno sono molto presenti nelle idee di camere da letto rustiche per una buona ragione. Non fermatevi a questo, ma sfruttate l’opportunità di aggiungere altre texture.
I tappeti in sisal sono un’ottima scelta perché non solo sono morbidi sotto il pavimento, ma hanno un’estetica rilassata e terrena che si adatta perfettamente allo stile rustico e il loro mix di toni naturali dorati aggiungerà calore alla vostra camera da letto.
Le idee per le camere da letto rustiche a volte possono sembrare un po’ fredde, quindi consiglio sempre di dare calore al look attraverso colori ricchi e terrosi.
Scegliete un letto in ferro battuto
Un letto in ferro battuto è la scelta perfetta per un’idea di camera da letto rustica, in quanto consente di sfruttare sia l’elemento industriale che quello materico. In contrasto con le fantasie floreali, il letto è un po’ più vintage.
Mescolare e abbinare i motivi
Catturate l’essenza della campagna inglese attraverso tonalità naturali e terrose. Utilizzate un mix di tessuti per creare una camera da letto accogliente e ravvivatela con accenti di flora e fauna. Le stampe di conversazione e i classici quadretti sono perfetti per un’atmosfera da cottage di campagna.
Imbiancate le pareti rivestite in legno
Per creare una camera da letto rustica in stile baita nel bosco, rivestite le pareti di legno e imbiancatene una parte per dare un tocco di freschezza alle idee per camere da letto moderne.
Su questo sfondo, includete mobili in legno in stile Shaker, un tappeto a pelo d’avena e stampe botaniche sulla biancheria da letto per svegliarvi con la natura, ovunque viviate.
Aggiungete le persiane della porta della stalla
Le conversioni di fienili sono progetti di ristrutturazione molto popolari nelle zone rurali per una buona ragione e molti incorporano idee affascinanti influenzate dall’ambiente circostante. Ci piacciono molto queste porte di stalla di recupero utilizzate come persiane e le vecchie assi del pavimento per rivestire le pareti.
Che viviate in un fienile, in un cottage, in un appartamento o in una casa, setacciate i cantieri di recupero e i negozi di cianfrusaglie per vedere quali tesori potete riutilizzare per le vostre idee di camera da letto rustica.
Introdurre oggetti artigianali casalinghi
Lo stile rustico ha un’atmosfera casalinga che si rifà all’artigianato tradizionale. Per questo motivo, semplici aggiunte come un baule di vimini e cestini in maglia grossa, che lasciano intendere di essere stati fatti a mano, aggiungeranno idee per una camera da letto rustica al vostro spazio. Sono anche molto più affascinanti delle normali idee per riporre gli oggetti in camera da letto.
Quando si tratta di accessori, optate per biancheria e altri materiali tattili. Le bottiglie di vetro vintage possono essere utilizzate per i fiori freschi o come portacandele: questi dettagli, piccoli ma d’impatto, aggiungeranno fascino organico e interesse alla vostra camera da letto rustica.
Scegliete superfici strutturate
Per l’arredamento della camera da letto rustica, scegliete mobili realizzati con legname segato in modo grezzo, recuperato o rifinito con olio o cera. In questo modo si ottiene un aspetto più robusto e meno lucido rispetto alla vernice o alla laccatura.
Mescolateli con altri materiali di tonalità simile, come il bambù, il rattan o il vimini, e intervallateli con accessori in cotone, lino e lana nei toni del bianco, del beige e del grigio per creare un equilibrio.
Lo stile del vostro spazio con le venature del legno invecchiato trasformerà qualsiasi camera da letto in un vero e proprio rifugio rustico. Gli arredi in legno invecchiato si adattano perfettamente a questo look e più sono spaiati meglio è, per dare un tocco ponderato ma eclettico allo spazio. Quindi, quando decidete come disporre i mobili in una camera da letto, prendete in considerazione la finitura di ogni pezzo.
Guardate a un affascinante pois
Un motivo country per eccellenza è l’umile pois. Questa stampa semplice si adatta perfettamente agli spazi rustici e aggiunge interesse senza sovraccaricare lo spazio o farlo sembrare troppo affollato. Negli spazi più piccoli, scegliete un pois più grande, altrimenti farete sembrare la stanza ancora più piccola.
Realizzare una testiera con legno recuperato
Per avere un’idea di camera da letto rustica e veramente casalinga, potreste tornare alle origini e costruire il vostro letto. È un progetto semplice che può essere realizzato da tutti gli amanti del bricolage.
Oltre a fornire un arredamento rustico alla camera da letto, la realizzazione di un letto con pallet di legno recuperati rende l’arredamento della camera da letto super economico. Le idee per i pallet non sono solo per il giardino e daranno una finitura rustica alla camera da letto.
Rinfrescare l’atmosfera con le strisce verdi
I classici tessuti a righe verdi e bianche in cotone o lino, introdotti attraverso tende, biancheria da letto o cuscini, sono un bellissimo modo di abbellire l’arredamento rustico della camera da letto, in quanto conferiscono freschezza al calore del legno. Creano un’atmosfera calda e invitante e sono perfetti per le idee per la camera degli ospiti.
Molti di noi desiderano creare uno spazio tranquillo in cui rilassarsi e distendersi dopo una giornata intensa e la semplicità della collezione Portland contribuisce proprio a questo. È straordinariamente versatile e può creare uno stile confortevole e rilassato. Mobili rustici, rivestimenti in legno e semplici arredi morbidi completano perfettamente questo look.
Come posso rendere rustica la mia camera da letto?
È possibile realizzare idee per camere da letto rustiche, anche se lo spazio non dispone di travi in legno originali, utilizzando il legno robusto nell’arredamento. Questo può avvenire con rivestimenti in legno alle pareti o con mobili in legno recuperati. Le idee per una camera da letto rustica possono quindi essere utilizzate in qualsiasi tipo di casa, dalle nuove costruzioni alle villette a schiera.
Se la vostra camera da letto ha un design neutro, potete facilmente creare un’atmosfera rustica attraverso l’uso della stratificazione. Introducete strati di materiali tattili, dalle lenzuola di lino e le coperte di lana, ai tocchi di legno e pietra sui mobili come i comodini. Giocate con le ricche tonalità della terra e con i neutri caldi – pensate ai tauppi, agli abbronzati, ai marroni, ai grigi e alle sfumature di terracotta – perché aggiungeranno calore allo spazio e impediranno che sembri piatto.
Come si fa a far sembrare rustica una stanza moderna?
Se preferite le linee pulite, optate per mobili e accessori in rattan, perché questo materiale semplice e onesto funziona allo stesso modo di quello di recupero, promuovendo il tono rilassato che è alla base del look rustico. Per un tocco moderno, riducete al minimo gli accessori di ispirazione vintage, a meno che non abbiano un design moderno.
Per esempio, una sedia moderna di metà secolo con struttura in pelle funziona altrettanto bene di una tradizionale sedia a vasca se in contrasto con la pelle. I motivi floreali conferiscono un aspetto rustico da cottage di campagna, quindi, per quanto riguarda gli arredi morbidi, mantenete un look semplice per un tocco moderno e optate per la pelle di pecora o la juta naturale piuttosto che per i tappeti con disegni.