Sono milioni i cittadini italiani che vivono nei condomini condividendo la propria quotidianità tra regole, assemblee e dunque spazi comuni. Spazi che necessitano giocoforza di una gestione regolamentata per garantire la sicurezza sia dell'edificio sia dei suoi abitanti. C'è da dire che la maggior parte di questi edifici a carattere storico, come nel caso della città di Torino, è stata costruita diversi anni fa pertanto necessita di interventi di riqualificazione nell'ottica del risparmio energetico.
Si è aperto negli ultimi anni il dibattito su quale sia la maniera migliore per efficientare l'illuminazione e il risparmio energetico degli spazi comuni nei condomini, coinvolgendo sia i progettisti sia in primis gli amministratori di condominio. Tutto in funzione di garantire un'illuminazione eco-friendly ma che al tempo stesso assicuri visibilità e conformità alle normative attuali. Oteco Casa srl è leader nel settore delle amministrazioni comunali e opera su tutto il territorio di Torino facendo dell'efficientamento dei condomini la propria mission.
Vediamo insieme quali possono essere le strategie che un amministratore virtuoso come Oteco può adottare per ottimizzare l'illuminazione condominiale aderendo all'utilizzo delle innovative fonti energetiche pulite e sostenibili, ottenendo di contro un congruo risparmio energetico.
Normative sulla gestione e illuminazione nei condomini
L'illuminazione delle aree comuni degli edifici residenziali sono regolamentate da linee guida indicate dai progettisti e fatte rispettare dagli amministratori di condominio. A monte la visibilità e l'illuminazione degli edifici residenziali è regolata da Decreti legge e norme UNI-EN che sanciscono l'importanza dell'illuminazione naturale di scale, ascensori e parti comuni nelle ore diurne, nonché l'obbligo di provvedere a un'adeguata illuminazione artificiale nelle ore serali, che abbia una potenza di illuminazione di minimo 50 lux. Le normative stabiliscono l'obbligo ulteriore di installare interruttori visibili che consentano di garantire la visibilità e l'agibilità illuminando correttamente anche le vie di fuga.
La scelta generalmente ricade su plafoniere per gli interni e faretti per gli esterni. Completano l'offerta segna-passo e lampioni da giardino preferibilmente tutti caratterizzati da lampadine a LED per ottimizzare le prestazioni a fronte del risparmio in bolletta.
La gestione dell'illuminazione condominiale e il ruolo dell'amministratore
Il suo è un ruolo cruciale in quanto deve garantire comfort e sicurezza nell'utilizzo degli spazi comuni facendo in modo che non siano mai lasciati al buio, rispettare le normative di sicurezza in merito, il tutto con un occhio al fattore risparmio. L'amministratore deve intervenire tempestivamente in caso di guasti, malfunzionamenti e adeguamenti, e Oteco Casa srl lo sa bene. A tal fine la collaborazione con fornitori affidabili e competenti è la strada giusta per massimizzare i risultati.
Abbiamo parlato delle regole da seguire, ma quali possono essere le strategie concrete da adottare per favorire il risparmio energetico di un condominio?
L'amministratore può valutare, in concerto con i condomini, il ricorso a soluzioni tecnologicamente avanzate che fanno uso di energie rinnovabili e quindi a costi ridotti se non pari a zero. L'installazione di pannelli fotovoltaici per illuminare le aree comuni condominiali può rappresentare una scelta vincente migliorando la sostenibilità di un edificio e contribuendo a ridurre sensibilmente i costi in bolletta.
I pannelli solari possono essere installati sul tetto, nell'eventuale parco o giardino, sulle facciate laddove è possibile. I condomini possono beneficiare di incentivi fiscali, procedure semplificate e promozioni agevolate. Certo, l'amministratore ha sempre l'obbligo di valutare e selezionare professionisti affidabili per il montaggio e la gestione. Ecco perché affidabile deve essere lo stesso amministratore diventando non solo una figura professionale che rappresenti e tuteli gli interessi dei condomini, ma che sia una risorsa anche per quanto riguarda la gestione del risparmio rendendo l'ambiente condominiale migliore per tutti.
Oteco Casa Srl: una risorsa affidabile per condomini
Oteco da anni si occupa di garantire una gestione condominiale a regola d'arte mettendoci impegno e costante aggiornamento per restare al passo coi tempi in termini di normative. Dalla contabilità sia online sia cartacea alla reperibilità H 24 e 7 giorni su 7, lo staff di Oteco Casa srl è sempre a disposizione del cliente essendo composto da professionisti capaci di mediare, offrire consulenze in campo immobiliare, edile e tecnico, e gestire un condominio con la regola del buon padre di famiglia.
E non ultimo, provvede e garantisce una gestione dell'illuminazione condominiale efficace ed efficiente rispettando contemporaneamente l'ambiente e il portafogli dei condomini.