Gli arredamenti in vetro conferiscono un’aria molto raffinata e di grande stile alla casa. Con la loro lucentezza, conquistano immediatamente l’attenzione di amici e parenti. Sono dei veri e propri gioielli che creano un’atmosfera fine e sofisticata e incrementano la luminosità degli ambienti in cui vengono posizionati.
Gli Arredamenti in vetro più acquistati online
Il fascino intramontabile dell’arredamento in vetro
La trasparenza, la lucentezza, il bagliori di luce dell’arredamento in vetro, rappresentano un modo facile per creare ambienti raffinati. Le forme scultoree del vetro pregiato, che si lasciano attraversare dallo sguardo, donano un fascino particolare, fatto di di leggerezza e trasparenza, agli spazi domestici.
Glass Italia, uno dei grandi produttori di arredi in vetro e cristallo sul mercato, si avvale di firme come Patricia Urquiola, i fratelli Bouroullac, Pietro Lissoni, Tokujin Yoshiota e Philippe Stack per realizzare le sue linee di prodotti.
Stack, in particolare, è autore del progetto Boxinbox, ovvero complementi di arredo costruiti secondo la filosofia delle scatole cinesi.
Come pure, l’azienda Fiamm, di Vittorio Livi, si è resa protagonista del mondo affascinante degli arredi in vetro elevando allo status di opera d’arte la trasformazione del vetro in lastra curvata.
Un esempio pratico lo si può riscontrare nel tavolo allungabile Key creato dal designer indiano Satyendra Pakhelé. Un modello composto da cinque elementi in vetro mossi da meccanismi in acciaio posizionati a vista.
La realizzazione di arredi in vetro è una peculiarità anche dell’azienda Tonelli, la quale, grazie al geniale designer Karim Rashid, può vantare un curriculum di tutto rispetto riguardo le tecniche di saldature dei componenti in vetro con collanti trasparenti.
Inoltre, per festeggiare il decennale della fruttuosa collaborazione con Rashid, l’azienda ha prodotto il mobile bar Kart, ovvero un insieme di vassoi e ripiani trasparenti che poggiano su due grandi ruote in vetro.
I nuovi modelli del marchio Madii, creato dai ventenni Elisa Audisio e Thomas Zangaro, rappresentano la prova inconfondibile di quanto le nuove generazioni apprezzino la preziosità del vetro nella composizione dei mobili di arredo. Madii comprende una gamma di accessori per la cucina, come ad esempio vassoi e porta uova.
Molto interessante è il tavolo Falck dal caratteristico piano a forma di quadrato o rettangolare, il quale sembra dotato di movimento proprio grazie a un particolare effetto ottico dovuto al profilo distorto dei cristalli.
Arredo bagno in vetro
Lavabo, doccia e mobiletti donano un look raffinato alla stanza da bagno se composti da elementi in vetro. Bene lo sa Scavolini, prestigioso produttore arredamenti casa, il quale propone mobili bagno con la luminosa trasparenza del vetro, dove prodotti igienici, di bellezza e asciugamani si ripongono in modo leggiadro e all’insegna della comodità e della bellezza.
Esempi pratici sono l’armadio Baltimora, dotato di ante e telaio in vetro, o il modello Diesel Open Workshop, dai fianchi in Soft Dun e ripiani in marmo di Carrara, i quali rappresentano il must della raffinatezza nelle sale da bagno.
Il box doccia, tra i vari componenti del bagno, è proprio l’elemento a cui più si addice la trasparenza e la lucentezza del vetro, in modo da conferire un volto nuovo al vano bagno nonché un tocco di sensualità al colpo d’occhio.
Una proposta diversa dal solito, ma molto intrigante, può essere quella del lavabo in vetro Verde Aloe proposto da Formalia: magari in abbinamento a pensili con ante in telaio nero e vetrate dalle particolari tonalità fumé dall’effetto molto chic.
Per chi predilige l’effetto vintage, si può suggerire un lavabo con mobiletto laccato Grigio Tundra, il quale può essere scelto nella versione Magnifica con due vasche integrate.
Un lavabo dal gusto classico in ceramica bianca, ma di gran classe, può essere quello con top in vetro Dress Divided che dona all’ambiente un aspetto ricercato grazie alla linearità degli elementi che lo compongono.
Tavoli, sedie e madie in vetro
Un tavolo in vetro è un’opzione che dona caratteristiche di modernità e funzionalità pratiche negli ambienti domestici. Può dare luce a un ingresso angusto o amplificare lo spazio della sala da pranzo o cucina, assicurando, peraltro, una maggiore resistenza contro urti accidentali.
Siffatta tipologia di tavoli regalano stile alla vita di tutti i giorni e possono stupire piacevolmente gli ospiti con il loro aspetto brillante. I tavoli da pranzo in vetro offrono un look moderno elegante e facile da abbinare a qualsiasi tipo di arredamento domestico.
Tonelli interviene con molte varianti nella produzione di tavoli in vetro: in stile classico o moderno, dalle forme rotonde, quadrate o rettangolari oppure di tipo fisso o allungabile, offre una vasta gamma per ogni ambiente della casa.
Un esempio è il tavolo Bacco, dal piano in vetro extrachiaro o trasparente e la struttura composta da due sostegni in vetro.
Come pure il Bakkarat Alto, in vetro extrachiaro e base in acciaio cromato, il cui sostegno è rappresentato dall’intreccio di due elementi in vetro.
Infine, non si può ignorare il Luz de Luna di Tonelli, un pezzo unico nel suo genere per la sua speciale lavorazione a effetto tridimensionale e le gambe in acciaio laccato o cromato.
Viadurini rappresenta una fetta di mercato nel campo della produzione di tavoli in vetro che merita una menzione particolare. I suoi modelli esclusivi in vetro temperato e cristallo arredano con stile e modernità gli ambienti di casa.
Fra i tanti modelli di Viadurini, un esempio è il tavolo Thommy: uno splendido esemplare realizzato interamente in vetro nelle due varianti extrachiaro e fumé, il quale compone di una struttura portante in vetro e dal piano rotondo.
Il modello Charles, invece, è un raffinato tavolo da pranzo in vetro nelle versioni fumé, bronzo ed extrachiaro. Si compone di un piano rettangolare sagomato ed eleganti strutture portanti in vetro.
Tra le sedie in vetro ne osserviamo qualcuna di Glas Italia, come ad esempio la Merci Bob. È un modello realizzato interamente in cristallo, le cui finiture possono essere composte nelle versioni extralight, colorate opache e lucide e cristalli diffusori colorati lucidi.
Sempre di Glas Italia, la panca moderna Bent è realizzata in cristallo trasparente extralight e la si può definire una variante spiritosa della classica sedia.
Presenta una particolare curvatura del vetro e può sostenere carichi importanti grazie allo speciale processo di tempera del cristallo a cui è sottoposta.
Nella sua versione in cristallo argentato ha un look molto chic e accattivante.
La poltrona bassa Ghost di Fiam è una speciale creazione di Cini Boeri del 1987. È un’icona del design comtemporaneo e la si può ammirare in esposizione nei musei più prestigiosi del mondo.
La caratteristica particolare della poltrona Gost è nella composizione della sua intera struttura derivante dalla curvatura di un unico elemento in vetro, il quale subisce un processo di lavorazione che ne rende la forma fluida e sinuosa e incredibilmente resistente.
Con la sua trasparenza liquida, arricchisce l’ambiente con una leggerezza che sembra quasi sul punto di smaterializzarsi. Una disegno quasi surreale di Boeri, il quale, incredulo, ne ha visto la materializzazione grazie al genio ingegneristico dell’azienda Fiam.
La sedia con braccioli in vetro di Prism Glass Chair di Glas Italia, presenta delle peculiarità nelle sue rifiniture eseguite con speciali bisellature che catturano la luce e la riflettono in migliaia di bagliori nell’ambiente, conferendo all’oggetto un alone di preziosità.
Boutique Alta di Cattelan è una madia dallo stile ricercato e moderno, dotata di illuminazione interna al LED. Il fondo foderato in similpelle trapuntata è disponibile in versioni dai diversi colori, mentre i ripiani, le ante e le fiancate sono in stiloso vetro fumè.
È il top per chi desidera arredare il vano soggiorno con una nota di eleganza esclusiva. Sui suoi ripiani è possibile riporre fine vasellame in bella mostra, ma anche pregiate bottiglie, argenteria, e molte altre preziosità.
La madia componibile Glass 03 è composta in frassino cotto e ante in vetro serigrafato. Offre diverse possibilità di scelta delle finiture ed è dotata di luci al LED al suo interno che creano un affascinante gioco di luci e un’atmosfera particolare nell’ambiente in cui viene collocata.
Per finire, Lyn di Pulpo più che una madia è un’emozione ovunque venga posizionata.
Dalla forma molto semplice, quasi austera nella sua essenzialità, Lyn emerge nell’ambiente come un monumento che irradia il riverbero del suo colore blu e non perde la sua magia quando esegue la sua funzione profana di conservare cose.