Mobili da giardino: quali scegliere e come proteggerli

Per chi ha la sorte di vivere in una casa con uno spazio esterno di proprietà, ovviamente il giardino diventa un luogo da gestire e arredare. Sia perché spesso è ciò che gli ospiti vedono all’arrivo, sia perché può essere utilizzato per momenti di ritrovo piacevoli e cerimonie.

Diventa insomma quel luogo adibito al piacere della condivisione, nel quale si creano i migliori ricordi, ed è fondamentale arredarlo correttamente con i migliori mobili da giardino, affinché sia organizzato, confortevole e accogliente.

Se può sembrare strano parlare di mobilio da giardino durante i mesi più freddi, in realtà non solo è possibile ma anche consigliato pensare all’allestimento del giardino quando la temperatura esterna non invoglia a uscire. Intanto perché è proprio durante l’inverno che si forma il seme di ciò che fiorirà in primavera, e vale la pena di seguire il ritmo della natura. Ma anche perché in questo periodo è possibile trovare prezzi vantaggiosi e offerte da non perdere, soprattutto per chi cerca mobili da giardino economici ma d’impatto, efficienti e di bell’aspetto.

vidaxl-mobili-da-giardino

Arredare il giardino in maniera originale ed ecosostenibile

Una prima opzione per arredare il proprio giardino è la possibilità di scegliere arredamenti originali e attenti all’ecosostenibilità, un tema oggi molto sentito. Per fare questo è possibile preferire ad esempio mobili in legno piuttosto che in altri materiali come la plastica.

Inoltre, anche da un punto di vista prettamente stilistico, il legno è un materiale perfetto per l’esterno. A partire per esempio da un utile baule da giardino in legno dal fascino rustico, durevole e robusto, perfetto dunque per resistere ai mutamenti del clima.

Con un ampio vano portaoggetti questo mobile è perfetto per riporre i giocattoli o i cuscini delle sedie; allo stesso tempo si presenta però anche come ottima panca per sedersi comodamente.

L’accoglienza degli ospiti

Rimanendo in tema di sedute, non possono mancare vidaxl sedie in legno, con tantissime varianti tra le quali scegliere in merito a forma, colore, materiale e tipologia. Legno massello di Teak, legno di Pino, legno massello d’Acacia e bambù, sono solo alcune delle possibilità in merito ai materiali.

Sedie da giardino

Sedie fisse, pieghevoli, a dondolo, con forme particolari o più classiche: non c’è che da scegliere. Individuate le sedie non può mancare un tavolo per pranzi e cene a cielo aperto, o tavolini per aperitivi o per prendere un caffè.

Arredo da giardino utile in ogni stagione

L’arredo per il giardino anche in inverno può essere veramente utile, soprattutto per ciò che riguarda le credenze da giardino in grado di contenere oggetti e strumenti di diverso genere.

Dalle scope ai detersivi, passando per attrezzi da giardino e prodotti particolari come i concimi. Un arredo pratico in qualunque stagione che può essere declinato in tantissime forme e dimensioni in base alle necessità.

Allo stesso tempo è bene ricordare che, in qualsiasi stagione, i mobili vanno protetti. Non solo dalla pioggia e dal gelo, ma anche dai raggi del sole. Ecco perché all’interno dell’arredamento da giardino risulta fondamentale un telo parasole da giardino; crea ombra per le persone, ma ripara anche i mobili stessi. Lasciarlo installato anche quando non ci siete allungherà il ciclo di vita dei complementi di arredo. Inoltre i modelli impermeabili di telo parasole nei mesi più uggiosi diventano anche un ottimo modo per proteggersi dalla pioggia senza rinunciare a potersi comodamente sedere all’esterno della propria casa.

Proteggere i mobili da giardino durante l’inverno

Per avere un mobilio da esterno sempre in ottime condizioni è importante portare avanti una corretta manutenzione. La prima cosa da fare è usare teli o coperture in cellophane per mettere i mobili “in letargo” nei mesi in cui l’esterno è praticamente inaccessibile. E’ sicuramente una soluzione più comoda che spostare i mobili in un luogo riparato e sempre all’asciutto, e soprattutto vi permette di riallestire il giardino in brevissimo tempo al primo incoraggiante raggio di sole primaverile. Fissate bene il telo anche a terra, evitando così che qualche animale in cerca di riparo vi abbia accesso, perché potrebbe graffiare o danneggiare i mobili.

Per ciò che riguarda nello specifico i mobili in legno, è importante l’utilizzo di un impregnante, che non crea una pellicola superficiale come lo smalto, ma entra a fondo nel legno.

Se invece avete mobili in ferro, in questo caso serve una vernice apposita per evitare ruggine. E per mobili o oggetti decorativi in pietra, indispensabile un prodotto antimuschio.