Video: il mulino del lambro – Luce zenitale e ventilazione naturale

lunedì 12 novembre 07 Lascia un commento

Video tratto da “Case e Stili” trasmesso sul canale satellitare Alice. Soluzioni di luce in un vecchio mulino ristrutturato, illustrate dall’architetto Michela Genghini.

La zona living dedicata al relax e alla lettura rappresenta un filtro tra zona pubblica e zona privata della casa.
L’ambiente a doppia altezza è molto ampio e luminoso.
La luce proviene dalle grandi finestre verticali sulle pareti e dalla finestra per tetti VELUX situata sulla copertura che lascia filtrare luce zenitale e assicura un’illuminazione omogenea durante tutta la giornata.
Per il controllo della lue la finestra VELUX è dotata di una tenda filtrante che, come la finestra stessa, viene manovrata elettricamente grazie a un telecomando.
La circolazione e il ricambio dell’aria nell’ambiente sono garantiti dall’effetto camino che si genera aprendo contemporaneamente le finestre in verticale e la finestra per tetti.
Questa ventilazione naturale permette anche di limitare l’uso dell’impianto di raffrescamento durante la stagione estiva.